Vai al contenuto
IGNORED

cosa faccio?


gennydbmoney

Risposte migliori

Buonasera a tutti,volevo chiedere un parere a chi ha più esperienza di me in tema di vendite on-line,il mese scorso ho venduto delle monetine sul noto sito,dopo uno scambio di email l'acquirente effettua un bonifico da una banca  estera circa 3 settimane fa ma io,ad oggi, non ho ricevuto nessuno accredito,l'acquirente mi ha anche mandato,sempre via email,la ricevuta dell'avvenuto bonifico dicendomi che è la prima volta che gli capita questa cosa e che in genere in 2 giorni la transazione andava a buon fine,qualche giorno fa gli ho chiesto se poteva verificare ,tramite la sua banca,se il bonifico era effettivamente partito ma non ho ancora ricevuto risposta,allora volevo chiedervi,cosa devo fare?tra l'altro ho già anche pagato la fattura al noto sito e sinceramente mi scoccia aver pagato per una cifra che comunque non ho intascato,pensavo di annullare la transazione e cercare di avere il riaccredito delle commissioni,voi cosa mi consigliate?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlo di una mia attuale esperienza sulla questione. Ho comprato una moneta da un venditore inglese ed ho pagato con bonifico. Dopo 3 settimane dal pagamento i soldi sono stati accreditati sul loro conto solo oggi, in seguito alle sollecitazioni del venditore alla propria banca presentando la ricevuta del mio bonifico.

Quindi io proverei ad interpellare la banca.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quale Paese arriva il bonifico? UE o extra UE?

 

In ogni caso fatti mandare copia del messaggio Swift di invio bonifico che lui ha preventivamente chiesto alla sua banca e poi verifica con la tua.

 

Magari si è incagliato da qualche parte o magari gli sta tornando indietro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque,capitò anche a me che il mio mandato di pagamento tramite bonifico si"inceppò"e,da inesperto quale ero,ritenevo che la casa d'aste si fosse intascata il denaro del bonifico,ma,invece scoprii che il bonifico estero si era "inceppato"ed imparai che i bonifici possono anche "incepparsi",ma dovetti fare pressioni alla mia banca a che si adoperasse a sbloccare il bonifico.

 

Come ti è stato detto da chi mi ha precaduto recati alla tua banca con i dati del bonifico eseguito dal tuo"cliente",anche se ritengo che il problema derivi dalla banca del tuo"cliente"e quindi sia lui a richiedere alla sua banca di controllare il"tragitto"del bonifico che ha effettuato.

Spero che tu abbia fornito i dati giusti all'acquirente e che l'acquirente abbia eseguito il bonifico tenendo conto dei tuoi dati,perchè non vorrei che vi sia stato qualche errore nei dati per il bonifico.

 

Se l'acquirente ha effettuato realmente il bonifico con i dati corretti deve "sbloccare"l'operazione bancaria(potrebbe essere che non sia vero che l'acquirente abbia eseguito il bonifico:con la tecnologia di oggi esibire una distinta bancaria contraffatta,anche se è reato,non ci vuole molto,ma spero che non sia il caso del tuo acquirente e che tutto si svolga nell'ambito della buona fede,del resto anche lui potrebbe credere che tu stia mentendo)

 

Per quel che concerne ebay,puoi aprire una controversia per oggetto non pagato,per precauzione;dovresti avere,se non ricordo male,massimo due mesi di tempo per chiuderla se non ricevi il pagamento dal tuo acquirente (il tutto,viene fatto per precauzione :qualora tu non riceva il pagamento,al fine di recuperare la percentuale che ebay ha riscosso dalla vendita).Alla scadenza del tempo della controversia,se non hai ricevuto il pagamento,chiuderai la controversia per oggetto non pagato,riavrai quanto ebay ha riscosso dalla vendita e l'acquirente avrà le restrizioni di ebay;mentre,se riceverai il pagamento,chiuderai la controversia ed ebay non ti restituirà il denaro percepito in percentuale dalla vendita.

 

--Salutoni

-odjob        

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


intanto grazie a tutti voi per il tempo che mi avete dedicato,

Giovedì mi recherò in banca per avere delle delucidazioni,il bonifico è stato fatto da una banca in Russia,oggi l'aquirente ha risposto alla mia email dicendomi che si informerà presso la sua banca del perchè di questo ritardo.

 

Vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,volevo chiedere un parere a chi ha più esperienza di me in tema di vendite on-line,il mese scorso ho venduto delle monetine sul noto sito,dopo uno scambio di email l'acquirente effettua un bonifico da una banca  estera circa 3 settimane fa ma io,ad oggi, non ho ricevuto nessuno accredito,l'acquirente mi ha anche mandato,sempre via email,la ricevuta dell'avvenuto bonifico dicendomi che è la prima volta che gli capita questa cosa e che in genere in 2 giorni la transazione andava a buon fine,qualche giorno fa gli ho chiesto se poteva verificare ,tramite la sua banca,se il bonifico era effettivamente partito ma non ho ancora ricevuto risposta,allora volevo chiedervi,cosa devo fare?tra l'altro ho già anche pagato la fattura al noto sito e sinceramente mi scoccia aver pagato per una cifra che comunque non ho intascato,pensavo di annullare la transazione e cercare di avere il riaccredito delle commissioni,voi cosa mi consigliate?

 

grazie a tutti

 

Devi aggiornare l'anagrafica del tuo conto corrente, è una regola stabilita dalla Banca d'Italia, fino a quando non verrà fatto avrai il conto bloccato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ha sempre incuriosito questa cosa che nel 2016 il bonifico bancario vada ancora "lavorato" (mi dicono di notte spesso) e che si possa smarrire...bloccare...tornare indietro (e mi pare si paghi pure una "penale" in questo caso) e talvolta ci vogliano pure giorni e giorni per l'accredito.

 

Ogni volta mi immagino un tizio vestito con abito cinquecentesco che all'arrivo dell'ordine di bonifico online sul monitor compila diligentemente nottetempo a lume di candela e penna d'oca la relativa pergamena e all'alba parte lesto alla volta della banca ricevente con somarello e saccoccia di monete d'oro... :D

 

Saluti

Simone

 

PS Nei film invece bastano sempre pochi secondi per trasferire fantasmilioni di miliardi da un conto all'altro.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


C'e' di peggio (e di meglio), io mi sono comprato un bitcoin 2 anni fa. Niente lavorazione, ci vogliono 10 minuti per confermare che tutto sia andato bene e poi.......

ti trovi con una serie di lunghi codici che dovrebbero garantire i tuoi soldi.

Pero' non so da chi andare a controllare, e' tutto pubblico (sta nel blockchain) ma in pratica finche' non li spendero' non saro' veramente sicuro di averli in tasca.

 

Le banche invece usano swift, vecchio catenaccio COBOL che gira su maiframe IBM grazie all'antichissimo sistema dei batch notturni. Quindi doppia lavorazione con una notte di tempo perso (almeno) e nessuna sicurezza per l'utente finale. Qui la situazione e' opposta, non hai una conferma sicura e verificabile (ti devi fidare del  vecchio e sperimentato catorcio di swift), pero' sai dove andare a controllare (sempre la banca).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le banche invece usano swift, vecchio catenaccio COBOL che gira su maiframe IBM grazie all'antichissimo sistema dei batch notturni. Quindi doppia lavorazione con una notte di tempo perso (almeno) e nessuna sicurezza per l'utente finale. Qui la situazione e' opposta, non hai una conferma sicura e verificabile (ti devi fidare del  vecchio e sperimentato catorcio di swift), pero' sai dove andare a controllare (sempre la banca).

 

Ma pensa te... Grazie per le info.   ;)

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Le banche invece usano swift, vecchio catenaccio COBOL che gira su maiframe IBM grazie all'antichissimo sistema dei batch notturni.

 

Mi permetto di dissentire. Il "core" della messaggistica SWIFT nelle banche (quelle grandi) é normalmente in assembler. Linguaggio di programmazione estremamente efficiente (per quanto arcaico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@gennydbmoney scrivi all'acquirente dicendogli che è lui che deve andare in banca per far intervenire la sua banca per far sbloccare il bonifico.

 

Nel frattempo controlla che non passi il tempo per aprire la controversia tramite ebay per pagamento non ricevuto,ma all'acquirente non dirgli che aprirai controversia(eventualmente)

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


I bonifici dalla Russia, nella maggior parte dei casi non arrivano in Italia direttamente, ma per il tramite di banche terze europee o di altre parti del mondo.  E' possibile che, specie se il bonifico non è di grosso importo, resti sopra la scrivania in attesa di essere eseguito. Se poi non ci sono tutti i dati corretti, potrebbe essere stato eseguito ma essere ritornato indietro alla banca terza che lo trattiene ancora sulla scrivania per qualche giorno. Logicamente ad ogni passaggio le banche trattengono spese, e quindi....

Il consiglio è che l'ordinante intervenga con la sua banca in Russia affinchè si muova con il suo corrispondente. Non ci sono altre soluzioni, anche in presenza di una copia del messaggio swift, che può servire solo per verificare che tutti i dati del bonifico siano corretti. 

Non dimentichiamo inoltre che in questi periodi la Russia è sotto embargo economico da parte dei Paesi Occidentali, e pertanto qualche disguido può verificarsi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.