Vai al contenuto
IGNORED

domanda su euro vaticano


Risposte migliori

Scusatemi è una domanda sciocca, ma vi sono euro circolati in Vaticano?

A me servirebbero le otto monete circolate...

grazie e scusatemi nuovamente zlatan  :)

165148[/snapback]

Estrai le monete dalla divisionale, le tieni per qualche giorno nel portamonete assieme agli Euro italiani, et voila, eccoti gli Euro vaticani circolati! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi è una domanda sciocca, ma vi sono euro circolati in Vaticano?

A me servirebbero le otto monete circolate...

grazie e scusatemi nuovamente zlatan  :)

165148[/snapback]

Estrai le monete dalla divisionale, le tieni per qualche giorno nel portamonete assieme agli Euro italiani, et voila, eccoti gli Euro vaticani circolati! :P

165174[/snapback]

paolino non avevo il coraggio di scrivere la stessa sciocchezza!!!!mi hai anticipato :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque zlatan a parte gli scherzi

per quanto ne sò le monete del vaticano sono commerciate solo in appositi folder o blister

ma ho già visto qualcuno venderli sciolti sul noto sito d'asta!!

nulla toglie che qualcuno inconsciamente lo abbia messo in circolazione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggenda narra che in un primo momento i soliti rivenditori attorno a Piazza san pietro ne vendessero qualcuna sciolta... ma non ho mai sentito nessuno che ha avuto questa esperienza... quindi rimane solo una delle tante leggende vaticane... Chissà se un giorno Dan Brown deciderà di scriverne un romanzo... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggenda narra che in un primo momento i soliti rivenditori attorno a Piazza san pietro ne vendessero qualcuna sciolta... ma non ho mai sentito nessuno che ha avuto questa esperienza... quindi rimane solo una delle tante leggende vaticane...

No, non è una leggenda. Un mio conoscente è stato in piazza San Pietro all'inizio della primavera 2002 e ha ricevuto alcune Euro monete vaticane di resto (sottolineo di resto, non vendute!) da una delle bancarelle (alla quale peraltro si era recato proprio perchè era circolata la voce).

Il Vaticano ha distribuito nel 2002 circa 2000 starterkits a VIP e persone gravitanti attorno al Vaticano, presumibile che alcuni sacchetti siano finiti in mano a qualche bancarellista, che senza sapere di avere in mano una piccola fortuna, li ha aperti e usati come normale moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andando per analogia con San Marino, di cui si trovano monete in euro al di fuori dei blister (da un bancario le ho avute come gradito omaggio), che emette anche minikit per riuscire a vendere tutte le monete prodotte all'interno dell'ammontare complessivo stabilito dall'autorizzazione comunitaria, mi sembrerebbe strano che il Vaticano riesca a coprire l'ammontare autorizzato con un eguale numero di monete per ciascuno valore (una serie completa ha un valore facciale di 3,88 € e quindi devono per forza esserci dei resti).

Non ne sono sicuro ma non escludo la possibilità (remota) di ricevere di resto una moneta del Vaticano.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, ma non sono obbligati ad emettere monete andando a centrare esattamente la cifra massima autorizzata dalla UE :D L'importante è che non la superino, poi possono anche non emettere nulla, se queste sono le loro volontà....

Aldilà di questo è vero però che del 2€ commemorativo 2004 si sono visti in vendita su ebay alcuni esemplari sfusi, senza blister. Se ricordo bene la questione pare vi fossero un certo numero di monete coniate in più rispetto ai blister, come al solito finite in mano a persone vicine all'UFN (anche se il Vaticano smentì la notizia). Anche nel 2005 furono coniati un numero di 2€ comm. maggiore dei blister emessi, con i quali fu poi fatte la famosa busta filatelico-numismatica.

in ogni caso possibilità di vedere queste monete in circolazione praticamente zero, perchè ormai tutti ne conoscono il valore. Anche se qualche tempo fa qualcuno affermò che aveva speso un 2€ commemorativo del Vaticano perchè la moneta a suo dire era di scarsa qualità :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.