Vai al contenuto
IGNORED

Roosevelt dime MS 65 *nail*


nikita_

Risposte migliori

Supporter

post-27461-0-42799300-1468176268.jpg

La Heritage Auctions ha battuto nel gennaio scorso un dime Roosevelt accidentalmente (o deliberatamente) coniato su un chiodo di zinco.

post-27461-0-55272200-1468176306.jpg

Stimato circa 10.000 dollari è stato acquistato per 42.300 dollari, il compratore è un noto collezionista di evidenti errori sulle monete degli Stati Uniti.

Solitamente si crede che gli errori sono provocati da qualche dipendente della zecca, in questo caso si pensa che gli operatori potrebbero aver utilizzato dei chiodi per rimuovere le monete inceppate nelle presse, potrebbe quindi essere possibile che tali pezzi avrebbero potuto essere coniati per errore..  :nea: 

Se ne volete sapere di più basta mettere in un qualsiasi motore di ricerca la frase chiave "dime nail".

Si conoscono altri "errori" del genere:
Cent Lincoln

post-27461-0-18824400-1468176397.jpg

Quarter Washington (New Hampshire 2000)

post-27461-0-35635600-1468176423.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

post-27461-0-68314000-1468176880.jpg

La domanda è:
Ma la conservazione (MS-65) è stata attribuita solo all'immagine parziale del Dime,
o riguarda pure testa e punta del chiodo? post-27461-0-76164300-1468177065.jpg :blum:  post-27461-0-09982300-1468177077.jpg
:rofl:

post-27461-0-96976500-1468176915.jpg
post-27461-0-87441600-1468176921.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La domanda è:

Ma la conservazione attribuita (MS-65) è relativa solo all'immagine visibile del Dime,
o riguarda pure testa 

e punta del chiodo? te.jpg  :blum: pu.jpg 

ciao @@nikita_

Forse si tratta di un chiodo mai battuto.... :D

Comunque, molto interessante

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @@miza ,
a me sembra che la punta sia un pò smussata post-27461-0-97059200-1468233231.jpg rispetto a come dovrebbe essere post-27461-0-55580200-1468233298.jpg
sarei quindi propenso per un MS-60 , ma aspettiamo altri pareri, riguardo anche lla patina della testa del chiodo :lol:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi…. :D

 

But who can resist? So I’ll call your attention to the lines on the shaft next to the head—are they all there? All the way around?

 

After all, “Full Bell Lines” on a Franklin half, “Full Split Bands” on a Mercury dime, and “Full Steps” on a Jefferson nickel. So why not “Full Shaft Lines” on a Roosevelt nail?

 

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tantissime immagini sono saltate in varie discussioni, onestamente non mi va di segnalarle ad una ad una, spero che si ripristinano da sole a fine lavori di aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@luke_idk  sappiamo quando saranno ripristinate le immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Rimetto le immagini in questa discussione compromessa dagli aggiornamenti dei giorni scorsi.

giusto per far capire di cosa si sta parlando.

_________ post iniziale _________

 

dimer (2).jpg

La Heritage Auctions ha battuto nel gennaio scorso un dime Roosevelt accidentalmente (o deliberatamente) coniato su un chiodo di zinco.

Stimato circa 10.000 dollari è stato acquistato per 42.300 dollari, il compratore è un noto collezionista di evidenti errori sulle monete degli Stati Uniti.

dimenail.jpg

Solitamente si crede che gli errori sono provocati da qualche dipendente della zecca, in questo caso si pensa che gli operatori potrebbero aver utilizzato dei chiodi per rimuovere le monete inceppate nelle presse, potrebbe quindi essere possibile che tali pezzi avrebbero potuto essere coniati per errore.

Se ne volete sapere di più basta mettere in un qualsiasi motore di ricerca la frase chiave "dime nail".

Si conoscono altri "errori" del genere:
Cent Lincoln

cent nail.jpg

Quarter Washington (New Hampshire 2000)

quarter nail.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

 

__________ post n. 2 ___________

Roosevelt-dime-nail.jpg

 

La domanda è:
Ma la conservazione (MS-65) è stata attribuita solo all'immagine parziale del Dime,
o riguarda pure testa te.jpg e punta psm.jpg del chiodo? lachen011.gif

pcgs65a.jpg

pcgs65b.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

__________ post n. 4 __________

 

Sembra che la punta psm.jpg sia un pò smussata rispetto a come dovrebbe essere dimepunta.jpg
sarei quindi propenso per un MS-60 , ma aspettiamo altri pareri, riguardo anche la patina della testa del chiodo!

49.gifte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Molto molto curioso! Si tratta certamente di un caso al limite, personalmente avrei delle forti remore a considerare questo oggetto come una moneta collezionabile...voi che cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso che è solo una curiosità estrema, non per nulla l'ha comprato un collezionista amante di errori vistosi.
Purtroppo non ho trovato l'immagine su internet, per esempio so di un francobollo applicato su di un fiammifero a mò di bandiera, spedito, bollato, e successivamente recapitato regolarmente.
Non credo che un serio collezionista di francobolli ne sarebbe interessato, è semplicemente una maxi-curiositài, in buona sostanza un apposito utilizzo postale da guinnes dei primati, nulla a che vedere con la filatelia, ciò non toglie che ci sarà qualcuno disposto a spendere molto pur di possederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il chiodo sembra proprio del tipo  utilizzato dai carpentieri. I classici da 6 cm  usati nella carpenteria edile. Come sia finito in zecca è pure interessante.... ?. forse recuperato da un bancale utilizzato per il trasporto di materie prime, oppure, anche in zecca ci sono opere di carpenteria....... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.