Vai al contenuto
IGNORED

Tabelle grossi araldici del Senato romano


anto R

Risposte migliori

Cari amici papalisti, vi segnalo che è disponibile su Academia.edu lo studio dal titolo "Proposta per una sequenza tipologica dei grossi araldici del Senato romano ", scritto a quattro mani dal sottoscritto e dall'amico nonché grande esperto di questa monetazione @@adolfos , contributo che va a (tentare di) fornire una sequenza tipologica dei vari romanini araldici coniati dalla zecca capitolina. Speriamo con questo studio di aver creato un precedente se non di base almeno di stimolo per future ricerche.

 

Abstract:
" In un panorama già ampiamente articolato che riguarda la monetazione del Senato romano durante l’epoca basso medioevale, la sequenzialità dei grossi romanini con insegne nobiliari rappresenta al suo interno un elemento fortemente problematico. La completa distruzione degli archivi comunali romani - con essi anche la documentazione di riferimento alla zecca - e la scarsità di notizie dai contesti archeologici hanno concorso al verificarsi di tale scomoda circostanza di studio nella quale le domande appaiono più delle risposte. In realtà, alcuni specialisti del settore hanno egregiamente analizzato la questione, ciascuno con criteri di ricerche basati su differenti metodi - vicende politiche, datazioni senatorati, osservazione dell’araldica, verifica stilistica, forma delle lettere, dati metrologici e libri di mercatura - ma, a nostro modesto parere, in maniera poco meticolosa e non approfondendo il periodo di cui ci occuperemo qui e cioè principalmente la prima metà del XIV secolo. "

 

Di seguito il link per scaricare il contributo, caricato su entrambi i nostri profili:

https://www.academia.edu/26877107/Proposta_per_una_sequenza_tipologica_dei_grossi_araldici_del_Senato_romano
Nota tecnica: per meglio consultare le tabelle consigliamo di ingrandire il pdf.

 

Un caro saluto,

Antonio

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Complimenti ad entrambi; sempre interessanti questi contributi. :clapping:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.