Jump to content
IGNORED

Filippo IV: Tarì datato 16223!


Recommended Posts

Recentemente ho acquisito in collezione questo tarì di Filippo IV con data 16223. Infatti il 3 è battuto a fianco del 2 della data 1622. E' un evento che si ripete frequentemente su questa monetazione o sono casi sporadici?

 

 

post-28101-0-43856700-1468263995.jpgpost-28101-0-32613000-1468264003.jpg

post-28101-0-22566000-1468264010.jpg.

 

 

 

 

 

post-28101-0-51529700-1468264016.jpg

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

Awards

Ciao @@sulinus eh sì mi sto preparando per la prossima vita!!  Mi interesserò di numismatica da subito,  non aspetterò come in questa vita! ahahahahah!

 

 

 

post-28101-0-02673800-1468265123.jpg

 

 

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Awards

@@claudioc47...moneta moltoooooo interessante ... da studiarci sopra; alcune volte....anzi,  l'ultima cifra della data non si nota e/o coniata male o usurata....... poniamo il caso che anche qui non si fosse scorto il 3  :crazy:

Link to comment
Share on other sites


13 ore fa, Rex Neap dice:

@@claudioc47...moneta moltoooooo interessante ... da studiarci sopra; alcune volte....anzi,  l'ultima cifra della data non si nota e/o coniata male o usurata....... poniamo il caso che anche qui non si fosse scorto il 3  :crazy:

@Rex Neap non so se lavoro troppo di fantasia. Potrebbe essere un esemplare del 1622 senza sigle, con battuto successivamente il 3 e le sigle del Maestro di Zecca Fabrizio Biblia con la sigla FB in nesso, a me nell'asta alta  della B mi sembra di intravedere l'asta alta della F (allego foto del particolare) e la sigla C del Maestro di Prova Costantino di Costanzo

 

Filippo IV 1623 part2.JPG

 

 

 

 

 

Logo A.D. - Copia.jpg

Link to comment
Share on other sites

Awards

No...no...è una B/C..senza dubbio, quello che volevo intendere (ma per fare due chiacchiere) è: leggi la nota a pag, 152 del MIR alla moneta 245/4 (che poi è riportata in precedenza anche dal Bovi) ..... potrebbe esserci una qualche spiegazione del genere a quella moneta e alla successiva.

Ciao.

 

Link to comment
Share on other sites


3 ore fa, Rex Neap dice:

No...no...è una B/C..senza dubbio, quello che volevo intendere (ma per fare due chiacchiere) è: leggi la nota a pag, 152 del MIR alla moneta 245/4 (che poi è riportata in precedenza anche dal Bovi) ..... potrebbe esserci una qualche spiegazione del genere a quella moneta e alla successiva.

Ciao.

 

@Rex Neap Pietro ho letto la nota del 245/4 che non avevo visto, ma proprio in funzione di questa puntualizzazione del MIR mi sembra che la mia ipotesi di un conio del 1622 usato nel 1623 con correzioni sia più che valida. Ho fotografato al microscopio (35 ingrandimenti) la data per avere maggiori particolari ed il 3 risulta impresso proprio sulla veste del Re cosa che non avviene in un altro esemplare di cui allego foto. Inoltre esaminando la sigla come puoi notare dalla foto che allego, sono ancora più convinto che la sigla sia FB in nesso e non solo B.

 

DSCN9676 - Copia.JPGTari 1623.jpgDSCN9678 - Copia.JPG

 

Un salutone.

 

 

 

 

Logo A.D. - Copia.jpg

Link to comment
Share on other sites

Awards

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.