Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio


barnabasvicecomes

Risposte migliori

Per barnabasvicecomes

guarda per una corretta identificazione occorrerebbe una migliore immagine del D/ e naturalmente il peso.............comunque dovrebbe trattarsi di un comune sesterzio di Faustina senior (moglie di Antonino pio) recante al R/ Giunone con scettro.......putroppo è un pò rovinata per ulteriori delucidazioni e ripeto devi fornire il peso per poter stabilire il nominale...........buonagiornata Artas :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per barnabasvicecomes

guarda per una corretta identificazione occorrerebbe una migliore immagine del D/ e naturalmente il peso.............comunque dovrebbe trattarsi di un comune sesterzio di Faustina senior (moglie di Antonino pio) recante al R/ Giunone con scettro.......putroppo è un pò rovinata per ulteriori delucidazioni e ripeto devi fornire il peso per poter stabilire il nominale...........buonagiornata Artas  :lol:

165504[/snapback]

Peso 19 grammi, diametro 29mm

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per barnabasvicecomes, ok chiaramente con il peso da te indicato (19gr) mi confermi che è un sesterzio di Faustina I battuto probabilmente intorno al 147 d.C............per quanto il R/ è un po difficile l'identificazione data l'usura del pezzo, perchè potrebbe essere sia Giunone o molto più verosimilmente Cerere che regge una lunga torcia con la s. e due spighe di grano nella d. , classificabile quindi come RIC 1118

saluti Arthas :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto Arthas (che saluto con piacere..ho visto solo ora il suo ingresso nella "zona romana")...e' un sesterzio di Faustina madre..probabilmente con Ceres al rovescio nelle sembianze dell'Aeternitas...reggendo torcia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.