Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Queste giornate calde portano voglia di ombra, di stare sotto un albero fronzuto...magari una bella quercia! Anzi, una rovere. Io oggi di foglie ne ho disponibili solo due, ma fanno piacere lo stesso... ?

Vi presento una new-entry fresca di giornata, una monetina di argento piuttosto piccola, si tratta infatti di 1/3 di giulio. Il tipo è quello con scritta/volti accollati di S. Pietro e S. Paolo (esiste anche il tipo stemma/santo) ma questa è la variante che presenta, sotto la scritta al diritto, due foglie di rovere (Muntoni 40) anziché un fregio (Muntoni 39). Muntoni dichiara questa variante "inedita", ed effettivamente è la prima volta che la vedo... Manca in tutti i cataloghi che ho consultato, tra cui ovviamente:

• K&M XXI
  • Montenapoleone 1 e 4
  • Leu 36
  • Varesi Alma Roma
  • Nomisma 45

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro!

IMG_2021.JPG

IMG_2022.JPG

Trovo molto interessante il fatto che il conio del diritto sia il medesimo di quello dell'esemplare illustrato sulle tavole del Muntoni, penso subito ad un'emissione limitata...

Attendo vostre notizie in merito ad altri esemplari e/o passaggi d'asta, ovviamente sono ben accette anche le non-conoscenze.

Buona giornata (e buona, meritata, pausa estiva) a tutti gli amici papalisti!

Antonio

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, anto R dice:

Trovo molto interessante il fatto che il conio del diritto sia il medesimo di quello dell'esemplare illustrato sulle tavole del Muntoni, penso subito ad un'emissione limitata...

Complimenti per la new-entry !

In effetti ritrovare esemplari così rari provenienti dallo stesso conio, può significare che il conio stesso fosse l'unico per questa tipologia, quindi un numero limitato di pezzi già in origine è la logica conseguenza.

Personalmente non ho esemplari simili da segnalare, nè in aste recenti nè in foto d'archivio (solo il tipo più comune con il classico fregio invece delle due foglie)... e ovviamente nemmeno in collezione ! ?

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Bellissima moneta, complimenti Antonio . Peccato per la tosatura, ciao.

Inviato

Vi ringrazio per i complimenti, effettivamente come tondello si può pretendere di più e devo ammettere che se fosse stata la variante col fregio non sarebbe entrata in collezione... 

Inviato

Io per le monete molto rare sarei per un approccio contrario: fortuna che l'hanno solo tosata e non rifusa!!!

Meglio una moneta con mancanze che la mancanza di monete?

• Mi piace 3
Awards

Inviato

molto interessante....

Inviato

Ulterioie considerazioie circa la rarità della macro-variante: è rimasta inedita fino ai primi anni '70 quando venne pubblicata da Muntoni... e nel Medagliere Vaticano i terzi di giulio con scritta/santi sono 6, ma tutti con fregio...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.