Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ciao, questa mi sembra difficilina (per di più sono in giro,senza cataloghi...) La testa può far pensare a Caracalla, Geta, Elagabalo, ma anche a diversi altri. Al D mi par di leggere..ONIVS.. Al rovescio leggo solo ..NIO.. opp. ..INIO... e DD, che sicuramente significa DECURIONUM DECRETO; ma questo dice poco, perchè i Decurioni esistevano in moltissimi posti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ciao, questa mi sembra difficilina (per di più sono in giro,senza cataloghi...) La testa può far pensare a Caracalla, Geta, Elagabalo, ma anche a diversi altri. Al D mi par di leggere..ONIVS.. Al rovescio leggo solo ..NIO.. opp. ..INIO... e DD, che sicuramente significa DECURIONUM DECRETO; ma questo dice poco, perchè i Decurioni esistevano in moltissimi posti.

ciao e grazie!

 

anch'io avevo pensato a qualcuno dei severi ma non ho trovato nulla sul web. Domani rifarò una ricerca cercando di sfruttare i tuoi suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @gpittini

purtroppo anche con una nuova ricerca sul web non sono riuscito a trovare nulla.

Idee? Magari riusciresti a vedere qualcosa sui tuoi cataloghi, per favore? Io purtroppo non ho cataloghi di provinciali ed al momento mi baso solo sul web.

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

I cataloghi sono rimasti a Milano, cioè a 450 km da dove sono ora  (Friuli)! L'unico suggerimento che mi viene è che si tratta probabilmente di una COLONIA e non di una PROVINCIA, perchè mi pare scritta in latino, a partire da DD. Certo le colonie sono molte, ma potresti cercare con Wildwinds. E poi chiedere @Alfaomega.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è la città è Dium colonia in Macedonia è L' imperatore Domiziano? Dai qualche lettera al dritto che leggi e la loro posizione.

roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, AlfaOmega dice:

Per me è la città è Dium colonia in Macedonia è L' imperatore Domiziano? Dai qualche lettera al dritto che leggi e la loro posizione.

roberto

Grazie mille per l'interessamento. Al rovescio si legge abbastanza chiaramente "INIO" oltre ovviamente a D D" mentre al diritto francamente non è che si capisca molto. Forse "Y" tra ore 12 e 1 e "TSIY" tra ore 2 e 3 ma non ne sono affatto sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io leggevo INIO, ma la legenda dovrebbe essere: COL IVL AVG DIENSIS stando al Varbanov, ma credo che la legenda non sia corretta in quanto trattandosi di moneta rara, poco leggibile.

io ho trovato questa che mi pare proveniente dalle stesso conio.

Che dici? Quella per Domiziano

image.jpeg

Modificato da AlfaOmega
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, AlfaOmega dice:

Anche io leggevo INIO, ma la legenda dovrebbe essere: COL IVL AVG DIENSIS stando al Varbanov, ma credo che la legenda non sia corretta in quanto trattandosi di moneta rara, poco leggibile.

io ho trovato questa che mi pare proveniente dalle stesso conio.

Che dici? Quella per Domiziano

 

Fantastico! Grande identificazione! Complimenti @AlfaOmega e grazie veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scoperto l'arcano della legenda al rovescio.

la moneta è presente nel RPC vol. II, stesso conio sicuramente ha coniato solo questa, moneta rara complimenti ti invidio.

dicevo l'arcano stà nella lettura della legenda da dx a sx e dal basso verso l'alto; ad ore 5 comincia COL è prosegue IVL AVG DIENSIS.

ps: si legge da fuori verso l'interno.

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.