Vai al contenuto
IGNORED

Eravisci sospetti

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Pur sapendo che questo è un ambito di nicchia, vorrei comunque chiedere un parere a tutti.

Ho visto su un sito 2 denari un tantino sospetti, spacciati per Eravisci.

I problemi sono:

1- entrambi hanno lo stesso peso e dimensioni , tra l'atro regolari per la tipologia, ma è impossibile che 2 tipologie di monete con abrasioni ed altre differenze abbaino entrambe peso 3,5 g e diametro 17,5 mm;

2- incongruenze stilistiche: la prima moneta non è presente in nessun catalogo o museo (che conosco) e sembra la stilizzazione di un vero denario degli Eravisci; mentre la seconda ha un dritto compatibile ma un rovescio con una iscrizione strana che non ho mai riscontrato;

3- le foto sembrano state appositamente fatte male.

Invito soprattutto l'amico @g.aulisio ad intervenire.

Grazie comunque a tutti dell'aiuto che offrirete.

ARES III

!!!0.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

Mah...

Premettendo che ho una personale istintiva diffidenza per le imitazioni di denari repubblicani in genere di area pannonica e dacica (ma anche per le imitazioni di Thasos e delle emissioni Alessandro Magno e Filippo III...) questi due potrebbero anche essere buoni.

Faccio l'avvocato del diavolo:

- i dati dimensionali identici potrebbero essere il risultato di un refuso, oppure dati approssimati (il dato relativo al diametro, con tondelli tanto irregolari, vale quello che vale, quanto al peso, con un solo decimale...)

- stilisticamente entrambi ci possono stare, anche la legenda IRAVIS del secondo. Non bisogna dimenticare che il processo imitativo era iterativo, abbiamo imitazioni delle imitazioni (basti pensare alle dracme padane e a quelle del Valais), ed il fatto che vi siano conii non ancora presenti nei repertori per monete poco studiate é abbastanza normale (anzi, per queste due forse, cercando bene, qualche riscontro si può forse trovare).

- le foto... sono fatte probabilmente col cellulare, utilizzando una luce radente nel tentativo di far risultare il più possibile i particolari. Il rovescio della seconda é tra l'altro molto nitido. Non me la sentirei di vederci un dolo.

Come detto sopra faccio l'avvocato del diavolo...    

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Chiedo scusa ma, facendo una più accurata ricerca, ho trovato riscontro per la prima moneta nel Torbagyi.

Ti ringrazio Giorgio @g.aulisio per aver fatto "avvocato" , mi hai dato lo spunto per una più accurata ricerca.

Per la seconda sto iniziando ora.

!!!!!! torbagyi.jpg

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Anche su questo denario da 2,85 g, che viene attribuito agli Eravisci , avrei qualche dubbio, al meno sull'esatta attribuzione.

!!!!!! 2467128l.jpg

Inviato (modificato)

Non ricordo di aver mai visto nulla del genere. Non saprei. Le imitazioni più orientali di denari che conosco normalmente sono abbastanza pedisseque. Qua sembra quasi di vedere alcuni processi di scomposizione che ricordano alcune imitazioni "estreme" dei tetra di Thasos (di cui esiste peraltro una quantità enorme di falsificazioni, spesso di fantasia) che sono di area più meridionale. Mi sembrerebbe comunque azzardato ipotizzare un aggancio, per ragioni storiche e numismatiche.

Boh... Se é buona é ben strana...

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.