Vai al contenuto
IGNORED

Antonino Pio ?


star60

Risposte migliori

Buona giornata a tutti.

Ho acquistato questo asse 25mm x circa 10gr di peso.

A me sembrerebbe Antonino Pio.

Però nei vari siti, non sono riuscito a trovarlo.

Aspetto il vostro competente parere.

Grazie

post-3164-1161937056_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh!

Questo abbinamento Felicitas sul rev + volto a sx per me è un mistero.

Avrò sbagliato sicuramente anche l'Imperatore, ma non ne trovo traccia da nessuna parte.

Modificato da star60
Link al commento
Condividi su altri siti


Boh!

Questo abbinamento Felicitas sul rev + volto a sx per me è un mistero.

Avrò sbagiato sicuramente anche l'Imperatore, ma non ne trovo traccia da nessuna parte.

165948[/snapback]

Appunto il volto a sinistra è un mistero il retro no ma il volto a sinistra si. Sicuro che si tratti di antonio pio? Sta mattina lo cercavo, mi sono accorto che il rovescio era simile al tuo ma nel dritto il volto di antonio pio è a destra e non a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arcano.

Non sono sicuro che sia Antonino Pio.

Le mie conoscenze sono molto limitate.

Stò iniziando adesso a capirci qualcosa.

Comunque mi sembrerebbe lui. Ho cercato nei vari siti anche x Felicitas, ma ho trovato solo volto a dx.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusate se rilancio il post ma no riesco proprio a trovare questa moneta.

Seguendo le vostre indicazioni, ho ristretto il campo ma comunque non si trova da nessuna parte questo abbinamento con volto a Sx.

Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


IO POSSEGGO UN ASSE DELLA CON LO STESSO RETRO IN UN BASSO STATO DI CONSERVAZIONE DI ANTONINO PIO, MA LA COSA STRANA E' CHE IL BUSTO DELL'IMPERATORE E' RIVOLTO A DX ANZICHE' A SX...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scorrendo l'indice delle tipologie del RIC III si può notare che la Felicitas, ammesso che si tratti proprio di lei, è raffigurata in una ventina di tipologie diverse; a volte la legenda è FELICITAS AVG ....., altre è relativa alla Tribunicia Potestate.

In queste condizioni la ricerca di una attribuzione certa della moneta di Star60, solo sulla base della foto, rischia di diventare la proverbiale ricerca dell'ago nel pagliaio.

Il problema non è trovare assi con il profilo di Antonino Pio a sinistra ed una Felicitas, ma in base a cosa scegliere.

Io ad esempio ho trovato due Felicitas su assi con la testa dell'imperatore volta a sinistra, RIC III 565b e RIC III 860c, ma immagino che ce ne siano altri. In base a che posso azzardare a darti una catalogazione? Sulla base della foto no di certo.

In altre parole occorre una foto migliore e serve descrivere meglio TUTTO quello che vedi sulla moneta e che chi vede la foto potrebbe non vedere o vedere male.

Per enry68: cosa c'è di strano che sul tuo esemplare Antonino Pio sia rivolto a destra?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla moneta postata si intravede al rovescio la fine della parola [FELICIT]AS...

e almeno a quanto ho visto io l'unica con la testa a sinistra e il rovescio con scritto FELICITAS è la 860c.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giano,

hai più volte detto che quella non è la Felicitas e ora solo perchè leggi AS cambi idea?

Star60 ha trovato la foto di RIC 860c (uno dei primi post) e dice che non corrisponde la Felicitas.

Mi chiedo: è possibile avere una descrizione IL PIU' POSSIBILE COMPLETA della moneta da parte di chi può visionarla direttamente e POI iniziamo a discutere di catalogazione?

Se anche poi non si trovasse una corrispondenza esatta con il RIC, che importa.

Collezionare monete non è solo attacare un cartellino con un numero di catalogo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia era solo un'ipotesi...ho visto la foto solo oggi e mi sembrava lei.

io ho detto la mia...da contrastare o sposare.

e' vero che ho più volte detto che quella non mi sembrava la Felicitas, infatti mi sbagliavo, se ricordassi a memoria tutti i rovesci sarebbe fantastico!

ora, pensandoci bene, e leggendo AS al rovescio ho avanzato la mia ipotesi di catalogazione.

chiedo scusa comunque, forse ho sbaliato a scrivere modo del verbo, dovrebbe essere e non è!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a Tutti.

Purtroppo oltre a ciò che voi vedete dalla foto, non riesco a dirvi altro dal vivo.

Forse posso aggiungere che sotto il braccio dx della figura al rv, si vede CI

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è trovare assi con il profilo di Antonino Pio a sinistra ed una Felicitas, ma in base a cosa scegliere.

Io ad esempio ho trovato due Felicitas su assi con la testa dell'imperatore volta a sinistra, RIC III 565b e RIC III 860c, ma immagino che ce ne siano altri. In base a che posso azzardare a darti una catalogazione? Sulla base della foto no di certo.

169315[/snapback]

RIC III 860 ha tre tipi di busto:

RIC 860a = testa laureata destra

RIC 860b = a volte con mantello sulla spalla sinistra

RIC 860c = testa laureata a sinistra

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Tacrolimus2000.

Mi sono male espresso dicendo che fosse strano il mio che ho trovato presente nei cataloghi monetali.

Lo strano é che non avevo mai visto Antonino Pio con lo stesso retro del mio ma rivolto a sx. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, tanto per rinfrescare la discussione,tra le tante ipotesi metti

anche questa:

ANTONINVS AVG. PIVS P.P. IMP. II

TR.POT.XIX COS. IIII S-C

testa laureata sinistra

La Concordia stante a sinistra tiene un'insegna per ciascuna mano.

Cohen 989 G.B - dato che il tuo è un asse potresti considerarla

variante! :) <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.