Vai al contenuto
IGNORED

Asse Prora-Giano Bifronte: piccolo "fuori programma"


Alex0901

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Non sono mai intervenuto in questa sezione, limitandomi da occasionale lettore per ampliare la mia cultura in merito.

Ma recentemente, spinto dalla curiosità e da un desiderio che nutrivo da anni, sono finalmente riuscito a prendere questo asse la cui inconografia mi intriga e che presto approfondirò.

Fin qui sono riuscito a comprendere, ma chiedo a voi espertissimi della monetazione una datazione ipotetica (pesa 33,6 g) qualora fosse possibile, ad ancora meglio l'autorità emittente....

Ogni tipo di informazione in merito (quotazione per curiosità, rarità, parere di conservazione anche se mi pare nella media o forse un po sotto....) è più che gradita, anzi....

Non mi resta che ringraziare infinitamente chiunque interverrà nella discussione aiutandomi incredibilmente!fc93b7483dcf368263141587d484ff06.jpgeba90fa46a9a00e20d208d3b0b5d7dd5.jpg [emoji6]


  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nella sezione.

Dovresti cercare, se possibile, di postare immagini un po' migliori del rovescio, magari con luce radente da differenti angolazioni, che mettano in evidenza le zone a destra e sopra la prora, per individuare eventuali simboli. La moneta é piuttosto malridotta e  vista così sembrerebbe di vedere il segno di valore sopra la prora, e nient'altro di distinguibile. Ma magari c'é qualcosa davanti alla prora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Anche a me par di vedere il segno dell'unità (un bastoncello) sopra alla prora, e probabilmente nulla davanti. Perciò (in assenza di altre foto) direi che è un asse repubblicano anonimo; e visto il peso è da collocare nella c.d. "riduzione sestantale": cioè, nel periodo in cui l'asse pesava circa quanto un sestante dell'Aes Grave primigenio, o "librale". Il peso originario di tale sestante era fra 54 e 44 g. Volendo azzardare una precisazione ulteriore, il peso del tuo asse lo colloca "forse" fra il 195 ed il 180 a.C.  Queste coniazioni vengono assegnate tradizionalmente tutte quante alla zecca di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, ringrazio entrambi per le informazioni preziosissime e per la cortesia!
Attualmente la moneta non è nelle mie mani, tra qualche giorno dovrei riprenderla, ed allora farò delle foto con luce apposita e diverse angolazioni per facilitare il vostro utilissimo compito.
A presto!


Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.