Vai al contenuto
IGNORED

BOBBIO


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, posto questa graziosa medaglia in metallo bianco coniata nel 1975 per il 9° centenario del Duomo, diametro mm. 40, peso gr. 19,83.

Chiedo agli esperti se riuscite ad identificare lo stemma presente al verso che non mi sembra attinente alla chiesa, grazie

 

1975Bobbio-r.jpg

 

1975Bobbio-d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Palpi : ho pensato potesse trattarsi dello stemma del Vescovo Antonio Mazza di cui - purtroppo- non sono riuscito a trovare l'immagine, ma solamente il motto, ma non credo sia una interpretazione corretta : lo stemma infatti non è sormontato da una tiara, ma da una sorta di Corona : occorrerebbe il parere di Corbiniano....

 

@Corbiniano

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa l'immagine al verso, lo "stemma" non è l'unico dettaglio che mi lascia perplesso.

Sopra lo "stemma", una mandorla raggiante racchiude una santa figura orante e tunicata: potrebbe essere la Vergine, ma nessun attributo specifico lo conferma (il nimbo e la tunica sono troppo generici).

Ai lati dello "stemma", due santi sono dotati invece di accessori ben caratterizzati: il destro ha un bastone da viandante e una bisaccia, e potrebbe essere San Colombano pellegrino e fondatore del cenobio; l'altro ha due chiavi, quindi è certamente San Pietro.

Ma anche sul loro aspetto ci sono alcuni problemi.

Di solito, Pietro è raffigurato con folti capelli e veneranda barba bianchi, mentre qui il personaggio appare imberbe e giovanile.

Poi, il bastone di Colombano ha una specie di elsa, quasi come la spada di Paolo (l'apostolo delle genti spesso raffigurato in coppia con Pietro).

 

A tutto ciò, aggiungiamo lo "stemma": che tutto pare, tranne che uno stemma...

Innanzitutto perchè non ha uno scudo, o (per meglio dire) ha un contorno che solo nella porzione superiore può somigliare a uno scudo.

Poi, dispone di una corona: ornamento che giustamente lascia perplesso @sandokan... e che oltretutto è una corona chiusa, ossia quella pertinente a principi reali, re e imperatori...

La figura dello "stemma" non conduce a Bobbio, di sicuro non è lo stemma civico.

 

Visto così, sembra quasi lo stemma della Baviera...

...ma non riesco a capire in che modo collegare la regione meridionale tedesca alla cittadina appenninica...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Corbiniano : quello che mi fa pensare ad uno stemma è quella sorta di corona che lo sormonta.....anche a me viene in mente quello della Baviera, ma...."che ci azzecca"  ? Mistero....

Complimenti per avere trovato lo stemma del Vescovo : non facile !!

 

@Corbiniano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Corbiniano : quello che mi fa pensare ad uno stemma è quella sorta di corona che lo sormonta.....anche a me viene in mente quello della Baviera, ma...."che ci azzecca"  ? Mistero....

Complimenti per avere trovato lo stemma del Vescovo : non facile !!

 

@Corbiniano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie @Corbiniano e @sandokan potrebbe anche essere un sigillo di fantasia dell'incisore, che dovrebbe essere SENESI  ACQUA di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì......un marchio però decisamente invasivo, se è quello dell'incisore : quanto meno non è nella prassi comune ; quando ne compare il nome in genere viene inciso a piccolissime lettere, proprio per non togliere spazio alle figure e scritte che occupano i due lati della medaglia.

 

@palpi62

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io credo che si tratti dello stemma proprio della chiesa di Bobbio: generalmente ogni chiesa ha un sigillo per firmare i documenti ufficiali e penso si possa trattare di questo. Penso che tale ipotesi possa trovare conferma anche dalla legenda presente al contorno...ma il più vicino a Bobbio sei Tu palpi62 e Ti propongo di sentire direttamente il rettore della Concattedrale di Maria Assunta Mons. Aldo Maggi.

http://www.pmap.it/parrocchiemap/consultazione/parrocchie/scheda.jsp?icsc=3520042

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, fabio22 dice:

Io credo che si tratti dello stemma proprio della chiesa di Bobbio: generalmente ogni chiesa ha un sigillo per firmare i documenti ufficiali e penso si possa trattare di questo. Penso che tale ipotesi possa trovare conferma anche dalla legenda presente al contorno...ma il più vicino a Bobbio sei Tu palpi62 e Ti propongo di sentire direttamente il rettore della Concattedrale di Maria Assunta Mons. Aldo Maggi.

http://www.pmap.it/parrocchiemap/consultazione/parrocchie/scheda.jsp?icsc=3520042

 

Grazie Fabio cercherò di approfondire facendo una ulteriore visita a questo interessante museo.

Immagini inserite.

https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_diocesano_di_Bobbio

Modificato da palpi62
ulteriore dettaglio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono certo che sarà una visita molto interessante.

Non conosco Bobbio (ricordo solo di esserci passato qualche anno fa...o forse qualche lustro fa) e mi hai dato un suggerimento per una bella gita di fine  estate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.