Vai al contenuto
IGNORED

Moneta 002


Risposte migliori

Cosa mi dite di questa moneta
- moneta 002
[attachment=1479:attachment]
[attachment=1480:attachment]


Sarei felice di ricevere tutte le notizie possibili (storiche,numismatiche,ect..) riguardo questa moneta
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Follis in bronzo dell'imperatore Massenzio (306-312 DC), questo imperatore fu sconfitto proprio da Costantino I nella famosa battaglia in cui Costantino ebbe la "sacra visione".
D\ IMP. C. MAXENTIVS P. F. AVG.
R\ CONSERV. VRB. SVAE. (Tempio esastilo in cui è la statua di Roma seduta a sx)
Non riesco a leggere la sigla di zecca ma penso si tratti di Roma.

Ecco un esempio:[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/maxentius/_rome_RIC_210.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta..

Per sapere che è stata coniata a Roma cosa deve esserci...nel tuo esempio c'è la sigla a b c per caso è questa che identifica la zecca...

puoi dirmi le sigle per le altre zecche
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao salvo,

senza nessuna pretesa di completezza...comunque, dallo Speciale N.11 di Cronaca Numismatica:

¨Le sigle di zecca consistono nell'iniziale o nelle prime lettere del nome della citta'. A volte incorporano la lettera P all'inizio (¨percussa¨) oppure SM (¨sacra moneta¨).

Le sigle delle varie zecche (senza contare le varie officine...) sono:

ROMA: PROM, PR, R

LONDRA: RSR(rationalis summa rei), LON o senza marca (dipende dal periodo)

IANTINUM: IAN

TREVIRI: PT, TR, PTR, talvolta senza marca ma solo col simbolo dell'officina C,D

LIONE: PL, LP, PLG

CARTAGINE: PK, solo con sigle officina P,S,T per gli ¨argentei¨

TICINO: SMT, T

AQUILEIA: AQ, simbolo aquila

SISCIA: SIS, S, SISC

SERDICA: SM.SD

TESSALONICA: TS

ERACLEA: H, HT

CIZICO: CM, KV, K

NICOMEDIA: SMN

ANTIOCHIA: SMA, ANT

ALESSANDRIA: ALE

TRIPOLI: TR

LE varie officine hanno operato i vari periodi ed alcune solo per certi tipi di monete.

Sicuramente persone piu' esperte possono completare l'elenco...spero solo che ti sia di stato di qualche aiuto!

ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso della moneta che ho postato la zecca è proprio Roma, nel caso della tua moneta dovresti riuscire a vedere se la prima iniziale da sx che si intravede in esergo è proprio una R, in questo caso la zecca è Roma.
Guardando la foto ingrandita mi pare di leggere l'iniziale in esergo [b]R[/b] seguito da un simbolo (una corona d'alloro) e dal [b]Γ[/b] che vorrebbe significare: zecca Roma ® terza (Γ) officina.
La mia è solo un'interpretazione di quanto intravedo dalla foto e potrei quindi sbagliare.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ivobert' date='13 gennaio 2005, 14:04']lettera P all'inizio (¨percussa¨) oppure SM (¨sacra moneta¨).[/quote]

Riguardo alla P non si conosce il significato esatto. Infatti secondo altri testi P starebbe per Pecunia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.