Vai al contenuto
IGNORED

peso monetale per i 10 cent.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

qualche anno fa mi sono aggiudicato su Ebay uno "strano" peso monetale per i 10 centesimi (gr. 10).

Mi aveva incuriosito il fatto che ci fosse un peso per delle monete in metallo vile, poi ho scoperto che era descritto sul CNI Vol.1,  n. 16,  tav. XXXV e inoltre sul Pagani Prove e Progetti n. 120, rarità R4.

Seguo sovente, sulla rete, aste di monete del Regno, ma tra le tante prove e progetti, non l'ho mai visto proporre.

Per cortesia, c'è qualcuno che mi sappia dire qualche cosa circa la sua rarità, il suo valore, ma soprattutto quale fosse la sua funzione, visto che il tipo di monete che rappresentava, non avevano certo bisogno di un controllo ponderale.

Il peso ha un diametro di 28,20 mm. e pesa 9.98 gr. (vedi allegato)

Grazie.

Giuseppe

10c (saggio uniface_peso monetale).jpg

Inviato

In effetti è strano: io ho una scatola completa con i pesi dello stesso fabbricante, che ovviamente si fermano ai 20 centesimi. Penso che questo sia una Prova: non sarebbe la prima volta che coni per prove siano usati per pesi monetali e viceversa. Questo è accaduto nel Regno Italico di Napoleone.

Saluti Gzav

Inviato

Grazie per le preziose informazioni Gzav!

Pensavo, visto che esiste anche il peso monetale per i 5 centesimi, che probabilmente venisse usato all'interno della Zecca come controllo ponderale dei tondelli.

Un'altra ipotesi potrebbe essere che, lo stesso, potesse essere distribuito alle varie zecche estere (Parigi, Strasburgo, Birmingham), come campione di peso.

Buona giornata.

Giuseppe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.