Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, vorrei un aiuto per identificare questa moneta che a me sembra di Costantino, o sbaglio?

Grazie anticipate per la gentilezza,Italo 

recto 3.pdf

verso 3.pdf

Inviato

Ah, scusate, dimenticavo....peso 4,8 gr  diametro 23mm

Inviato

Ciao, l'imperatore è Costanzo II ehai scambiato recto e verso ?

E' fondamentale per le monete antiche leggere bene le iscrizioni: D N CONSTAN TIVS P F AVG sulla tua.

CONSTANTIVS, non CONSTANTINVS.

La caccia sul RIC la lascio a te!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
47 minuti fa, ItaloP dice:

il r/ è  della serie    FEL TEMP Reparatio     tipo questa  che  pero' è  un'altra  officina di emissione.

http://aste.catawiki.it/kavels/5758583-roman-empire-constantius-ii-ae23-from-rome-mint-352-355-ad-rome-mint-rb-in-exergue-fel-temp-reparatio-emperor-on-galley-rare

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta e scusate la mia ignoranza nel settore, l'officina di emissione dove la leggo? (se è leggibile).

Grazie ancora, Italo

Inviato

...in esergo si leggono delle lettere....

Inviato
1 ora fa, ItaloP dice:

Grazie per la risposta e scusate la mia ignoranza nel settore, l'officina di emissione dove la leggo? (se è leggibile).

Grazie ancora, Italo

Mica ti devi scusare, abbiamo iniziato tutti così. E' un piacere aiutare qualcuno che si cimenta nella lettua delle romane: non è una cosa facile, ma con il tempo dà grandi soddisfazioni!

• Mi piace 1

Inviato

In esergo leggo una lettera (illegibile ) che potrebbe essere una D oppure una E seguita da una C o G.

Si potrebbe risalire alla zecca? 

Inviato (modificato)
34 minuti fa, ItaloP dice:

In esergo leggo una lettera (illegibile ) che potrebbe essere una D oppure una E seguita da una C o G.

Si potrebbe risalire alla zecca? 

Sembra TSE, Tessalonica

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per l'indizio, provo ad osservare meglio.

Grazie,Italo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.