Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

Salve a tutti, sapreste dirmi di che moneta si tratta? la conservo da ormai 20 anni e oggi facendo pulizie è saltata fuori mettendomi un po di curiosità addosso.

Grazie a chi vorrà rispondere.

post-3933-1161957159_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho paura che si tratti di una riproduzione moderna di un denario di Lucio Cornelio Silla (Craw 359/2) emesso da una zecca itinerante nel 83/84 a.C. Lo stesso tipo si ha su un aureo Craw. 359/1.

D/ L. SVLLA, testa diademata di Venere a destra; di fronte Cupido con ramo di

R/ IMPER sopra, ITERVM sotto (oppure ITERV), lituus e brocca sacrificale tra due trofei.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è una riproduzione moderna.............chissà quante di queste ne ho mangiate a mia insaputa da piccolo :D :D ...........ecco perchè mi è venuta questa "malattia"per le monete che mi affligge da anni ah ah :lol: .........infatti mi sembra faccia parte delle riproduzioni che una nota casa dolciaria regalava con le merendine anni fa.o sbaglio?..naturalmente ha perso l'argentatura che aveva prima..........ciao Arthas ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho paura che si tratti di una riproduzione moderna di un denario di Lucio Cornelio Silla (Craw 359/2) emesso da una zecca itinerante nel 83/84 a.C. Lo stesso tipo si ha su un aureo Craw. 359/1.

D/ L. SVLLA, testa diademata di Venere a destra; di fronte Cupido con ramo di

R/ IMPER sopra,  ITERVM sotto (oppure ITERV), lituus e brocca sacrificale tra due trofei.

Luigi

166093[/snapback]

Ciao Luigi, premetto subito che sono inesperto (a stento riesco a riconoscere gli euro) perchè hai scritto "ho paura che si tratti....." è una moneta rara? potrebbe avere un valore abbastanza alto? Scusa per la serie di domande, sei stato gentilissimo a rispondermi (vale anche per le risposte degli altri utenti).

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è una riproduzione moderna.............chissà quante di queste ne ho mangiate a mia insaputa da piccolo  :D  :D ...........ecco perchè mi è venuta questa "malattia"per le monete che mi affligge da anni ah ah :lol: .........infatti mi sembra faccia parte delle riproduzioni che una nota casa dolciaria regalava con le merendine anni fa.o sbaglio?..naturalmente ha perso l'argentatura che aveva prima..........ciao Arthas ;)

166108[/snapback]

20 anni fa non regalavano questi gadget (se la memoria non mi inganna) poi con gli ingredienti che mettono oggi nelle merendine forse la cosa più genuina è la confezione :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Benchè non sia un esperto di monetazione romana non giudico la moneta molto rara ma per me sempre ha un alto valore storico.....indicativamente se fosse originale in BB varrebbe intorno ai 200 euro a mio parere

saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


... perchè hai scritto "ho paura che si tratti....."

166112[/snapback]

Ho cercato un modo gentile di indorare la pillola di una brutta scoperta.

Non conoscendoti, potevi ritenere di avere un esemplare raro e di alto valore economico.

Alcuni esempi di monete autentiche con relativi realizzi d'asta:

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...ituus+and+cupid

Un po' di informazioni storiche ed un esempio di un'altra riproduzione invece qui:

http://www.forumancientcoins.com/monetarom...irio/august.htm

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.