Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
peorino

identificazione

Risposte migliori

peorino

salve,forse non e sezione giusta,ma guardando votive varie,ho visto grande esperienza e credo possiate aiutarmi almeno per datarmi il periodo di questa crocina in piombo con Gesù stilizzato in modo molto spartano. 2,5/3 cm. Grazie

WP_20160701_13_28_08_Rich.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corbiniano

Beh, non mi intendo molto di queste cose, ma credo che la forte stilizzazione dipenda dalle minime dimensioni dell'oggetto.

Circa la datazione, poichè il Cristo sembra indossare soltanto un panno intorno ai fianchi, qualsiasi epoca dopo il XIII secolo va bene...

...ma su questo penso che il nostro @borghobaffo saprà esserti utile più di me.

winking face

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Crocifisso in piombo di stile rozzo di bassa fattura, probabile uso portativo, la datazione dovrebbe essere tra il XV e XVI sec. difficile collocarlo perchè tali caratteristiche del Cristo si riscontrano anche nel XVII- XVIII sec. in esemplari di bronzo ma di stile e fattura migliori. Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peorino

vi ringrazio,mi domandavo se il fatto delle due gambe separate,anziché sovrapposte come nella maggior parte dei crocifissi,a voi esperti suggerisse qualcosa,un preciso periodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti