Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi in nordic gold


pandabianco

Risposte migliori

Ciao...

Qualcuno può darmi qualche info su una moneta da 5 centesimi di euro italiana 2002 coniata in nordic gold anzichè acc.ram.

Non riesco a trovare nessuna informazione riguardo il conio e la valutazione.

GRAZIE!!! :lol:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'amico heineken79... Meglio starne lontani e lasciar perdere... se originale significa che è uscita illegalmente dalla zecca e che quindi è oggetto di reato. Se invece (come credo) è un falso... allora son solo soldi sprecati...

Ah... Benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con l'amico heineken79... Meglio starne lontani e lasciar perdere... se originale significa che è uscita illegalmente dalla zecca e che quindi è oggetto di reato. Se invece (come credo) è un falso... allora son solo soldi sprecati...

Ah... Benvenuto

166153[/snapback]

Sono centesimi normali a cui hanno fatto un bagno di ottone per creare la "curiosità" e lucrarci sopra.

Due prove che puoi fare:

- grattare l'ottone e sotto c'è il rame

- provare con una calamita

Comunque mi pare che nel forum se ne sia già parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto, non esiste nessun 5 cent coniato in nordic gold, tutti quelli che sono stati segnalati si sono poi rivelati non possedere nessuna caratteristica delle monete in nordico gold, quali il peso e l'antimagneticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le risposte, ho provato a fare le due prove che mi avete detto, si magnetizza ma sotto raschiando non c'è rame.

Boh!

Vedremo...!

Ah mi ero dimenticato che la moneta è stata presa da un tubetto della banca.

Link al commento
Condividi su altri siti


si chiama rotolino, se come dici l'hai presa da lì allora può e poteva essere una curiosità

Il fatto che l'abbia preso da un rotolino di una banca non vuol dire che sia della zecca. Quando si riporta gli spiccioli in banca per cambiarli la banca li mette nei rotolini (di carta o plastica), bellini ma non origilnali della zecca. Se fosse uscito da un rotolino della zecca ci troviamo nel caso citato da Heineken79 di uscita illegale (ne dubito), se il rotolino è della banca (quindi non riporta la scritta Banca d'italia) puo esserci finito li per mille vie. Comunque anche nelle banche hanno i rotolini della zecca. alla Banca d'Italia a Firenze sembra che non ne abbiano più.

Tra l'altro proprio in questi giorni ho avuto notizie di altri pezzi simili in Toscana.

Chissa quando faranno i 10 cent invece che in Nordic gold in rame.........o forse ci son gia.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse uscito da un rotolino della zecca ci troviamo nel caso citato da Heineken79 di uscita illegale (ne dubito), se il rotolino è della banca (quindi non riporta la scritta Banca d'italia) puo esserci finito li per mille vie.

166596[/snapback]

Solo una precisazione.

I ramati in nordic gold non sono usciti illegalmente dalla Zecca: non vi sono mai stati prodotti nè volutamente nè per sbaglio.

Sono centesimi normalissimi reperiti in circolazione che vengono bagnati con l'ottone in modo amatoriale o, peggio, presso laboratori clandestini.

Il caso venne fuori (mi pare citato anche dal Prof. Crapanzano) per evitare di sfruttare la "curiosità" che questo artefatto avrebbe potuto creare.

A danno quindi dei collezionisti e a totale vantaggio della criminalità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.