Vai al contenuto
IGNORED

Una un po piu difidile da identificare..


Risposte migliori

Buona sera a tutti,

Questa moneta e un autentico gioiellino...al meno quello penso io....Sempre preferiró le monete piu antiche (greche, puniche e romane....) ma medioevali come questa mi hanno sempre lasciato colpito...

Sapete di cosa si trata??

AAHH!! ancora nessuno mi ha risposto a l´ultima domanda fatta per la moneta di Graziano; cosa significa ASIS C??? e la zecca??

Grazie e a presto,

Argento, peso sconosciuoto (la mia bilancia non riesce a dettetare peso ma vi dico che e molto sotile), 20mm diametro.

imagen020fo6.jpg

imagen032xf0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Datazione: 121 Hegira (739 d.C.)

Dritto:

legenda al centro, professione di fede: Non c'è divinità/ se non Allah il solo/ non ha eguali/o Maometto.

legenda periferica: Nel nome di Allah questa moneta è stata coniata nella zecca di (Almeria??? è la parte più in basso e più consumata sulla sinistra) nell' anno 121 dall'Hegira.

Il resto ci provo domani.

Come immagini non è molto facile riuscirci.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Almeria?...come fai a saperlo...? Anche se non si legge bene sicuramente stai ottenendo la informazione di qualcuna fonte...¿?¿?¿?

166327[/snapback]

Ho i libri e le colleziono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio è un pò più faticoso.

La leggenda periferica non si può ben tradurre perchè consumata e non leggibile.

Al centro:

Dio, l'unico, Dio/Il rifugio eterno che non è stato creato/...

La terza linea mi pare di non riuscire a leggerla.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Riguardando bene la moneta e studiandola con un amico Turco abbiamo cambiato la data e la zecca:

data: 36x Hegira (non si riesce a leggere bene l'ultima cifra) cioè a partire dal 970 d.C. fino a massimo il 980 d.C.

zecca: restiamo in Spagna ma si tratta di Madinat az-Zahra.

Le traduzioni e le altre indicazioni restano immutate.

La data e la leggenda sono difficili da leggere poichè i caratteri sono abbastanza consumati ma credo che questa sia la versione definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.