Vai al contenuto
IGNORED

GUGLIEMO IL TEMERARIO 1070-1130


Risposte migliori

Buona sera a tutti e buona fine vacanza. Nel riordinare la mia collezione di monete medioevali ho cercato di approfondire la conoscenza  di un Tale Guglielmo il temerario 1070-1130. Non sono riuscito ad individuare alcuna corrispondenza. La mia curiosità deriva dal fatto di possedere la moneta che posto, che è stata periziata e quindi definita come segue: Palermo- Guglielmo il Temerario (1070-1130) - R-Denaro - Autentica. Ho cercato sui vari portali e nel catalogo sezione Principi Normanni, e senza successo; non possiedo lo Spharr che forse potrebbe contenere qualche indicazione migliore. Chiedo quindi se siete a conoscenza di qualche luogo in cui si possano assumere informazioni sul personaggio che ha emesso la detta monetina. In particolare sulla sua reale tipologia,  quindi se realmente si tratta di un denaro o più precisamente di un  follaro? . Ringrazio tutti per le informazioni che potrete fornirmi.

 

Palermo-Guglielmo il Temerario-(1070-1130)- Denaro D (a).jpg

Palermo-Guglielmo il Temerario-(1070-1130)- Denaro R (a).jpg

Palermo-Guglielmo il Temerario-(1070-1130)- Denaro R.jpg

Palermo-Guglielmo il Temerario-(1070-1130)- Denaro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che la moneta presumo sia, data l'epoca, di rame forse di mistura, con un diametro di mm. 14 rilevato approssimativamente, essendo la moneta racchiusa nella garanzia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @vannirizzi...per me è  un follaro di Guglielmo  I detto il Malo 1154 1166 zecca di messina con al diritto Rex W ed, al rovescio,  Madonna con Bambino..

Parlare, poi, di denari circa la monetazione normanna è un pò azzardato, sono ancora al di là dal venire..

saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera Sig. Eliodoro, grazie per l'informazione; potrebbe darmi indicazione di dove rilevare magari con foto i dati suggeriti?  grazie ancora.

Giovanni Rizzi

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, vannirizzi dice:

Buona sera Sig. Eliodoro, grazie per l'informazione; potrebbe darmi indicazione di dove rilevare magari con foto i dati suggeriti?  grazie ancora.

Giovanni Rizzi

 

Messina Guglielmo I (1154-1166) Frazione di  Follaro. D/ W REX, intorno legenda cufica. R/ La Vergine con il Bambino. Sp.99. AE, 1.22gr. 

164D.jpg164R.jpg

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte per la foto e la classificazione. Noto però che la moneta da me posseduta non è convessa come quella della foto, ma piatta, può significare qualche cosa?

Cordiali saluti.

Giovanni Rizzi

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, vannirizzi dice:

Grazie molte per la foto e la classificazione. Noto però che la moneta da me posseduta non è convessa come quella della foto, ma piatta, può significare qualche cosa?

Cordiali saluti.

Giovanni Rizzi

Ciao Giovanni,

tieni presente che venivano coniate a martello, la convessità o meno della moneta non ne cambia l'attribuzione a Guglielmo I° ( ci sono monete normanne che sono speculari)...direi di togliere il follaro dala plastica

;)..la classificazione, IMHO, è errata..

Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera Eliodoro,

ho provveduto ad estrarre la moneta dalla classificazione errata riclassificandola come indicato. Grazie. a maggio precisazione riposto le foto della monetina  che misurata e pesata da i seguenti valori: diametro mm 15, peso grammi 0.84.

Cordiali saluti e buona domenica.

Giovani rizzi

Messina - Guglielmo I° (1154-1166) - Frazione di follaro D.jpg

Messina - Guglielmo I° (1154-1166) - Frazione di follaro R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Vedo solo ora questa discussione...l'identificazione di @eliodoro è corretta. Aggiungo che per questa moneta esistono due tipologie, una concava e una piatta, quindi tutto regolare. Se non sbaglio una è leggermente più rara dell'altra.

Modificato da Gaetano95
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho letto ora la discussione. La moneta appartiene come detto alla monetazione normanna ed in particolare è stata coniata da Guglielmo I, detto il malo nella zecca di messina.

Allego il link al catalogo la moneta.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GUGI/4

Il perito probabilmente non conosceva la monetazione normanna. Guglielmo il malo regna dal 1154 al 1166, e quindi non centra nulla con l'ipotetico "guglielmo il temerario" vissuto o regnante tra il 1070 e il 1130. Direi che il perito si era bevuto un fiasco di Lambrusco alla faccia nostra :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.