Jump to content
IGNORED

Piccola medioevale


Recommended Posts

Salve, avrei bisogno dell'identificazione di questa piccola moneta medioevale, so già che può essere impresa ardua, data la scarsità di rilievi. Diametro massimo 18mm, peso 0,65g.

Sulla faccia più leggibile si intravedono, credo, 3 bracci di una croce potenziata, con forse una sorta di simbolo che ricorda una piccola "E" vicino al braccio più nitido. Sull'altra faccia riesco a intravedere qualcosa, forse un simbolo o un volto.

id1.jpg

id2.jpg

Link to comment
Share on other sites


Salve,

secondo il peso del tondello, davvero in pessime condizioni, potrebbe essere un denaro di Carlo III di Durazzo, Ladislao di Durazzo o Renato d'Angiò, oppure un tornese di Ferdinando I d'Aragona, regno di Napoli.

Cordialità

Link to comment
Share on other sites


Grazie per la riposta! Tra le varie opzioni suggerite salverei il tornese di Ferdinando I d'Aragona, se non fosse per il diametro leggermente più grande (18 vs 16 mm) del tondello postato, come riportato sulla pagina del catalogo numismatico http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAR/9 magari si tratta di un diametro indicativo.

Se non ci sono altre idee, magari riguardanti croci potenziate con simboli accanto come la "E" di cui sopra, prenderei per buono l'identificazione di Philippus IX.

Edited by Tharsu52
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.