Vai al contenuto
IGNORED

Piccola medioevale


Risposte migliori

Salve, avrei bisogno dell'identificazione di questa piccola moneta medioevale, so già che può essere impresa ardua, data la scarsità di rilievi. Diametro massimo 18mm, peso 0,65g.

Sulla faccia più leggibile si intravedono, credo, 3 bracci di una croce potenziata, con forse una sorta di simbolo che ricorda una piccola "E" vicino al braccio più nitido. Sull'altra faccia riesco a intravedere qualcosa, forse un simbolo o un volto.

id1.jpg

id2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

secondo il peso del tondello, davvero in pessime condizioni, potrebbe essere un denaro di Carlo III di Durazzo, Ladislao di Durazzo o Renato d'Angiò, oppure un tornese di Ferdinando I d'Aragona, regno di Napoli.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la riposta! Tra le varie opzioni suggerite salverei il tornese di Ferdinando I d'Aragona, se non fosse per il diametro leggermente più grande (18 vs 16 mm) del tondello postato, come riportato sulla pagina del catalogo numismatico http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIAR/9 magari si tratta di un diametro indicativo.

Se non ci sono altre idee, magari riguardanti croci potenziate con simboli accanto come la "E" di cui sopra, prenderei per buono l'identificazione di Philippus IX.

Modificato da Tharsu52
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.