Vai al contenuto
IGNORED

Chi è l'autore della medaglia?


amendolaad

Risposte migliori

Sono uno storico dell'arte che sta lavorando alla committente Orsini e vi chiedo un parere circa la seguente medaglia [cat]W-58102[/cat] che presenta il monogramma interpretabile come "PGI". Nella raccolta famigliare vi sono un altro paio di medaglie con questa sigla. Non riesco a venire a capo sulla sua autografi e vi chiedo dunque spunti di riflessione. Grazie per ogni aiuto!  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/8/2016 at 18:16, amendolaad dice:

Sono uno storico dell'arte che sta lavorando alla committente Orsini e vi chiedo un parere circa la seguente medaglia [cat]W-58102[/cat] che presenta il monogramma interpretabile come "PGI". Nella raccolta famigliare vi sono un altro paio di medaglie con questa sigla. Non riesco a venire a capo sulla sua autografi e vi chiedo dunque spunti di riflessione. Grazie per ogni aiuto!  

La Tua domanda ricorre spesso nel mio lavoro di schedatura, ogni qual volta trovo una sigla o un monogramma (come in questo caso) il PGI (che ho ignorato nella descrizione del catalogo forse per distrazione), faccio una ricerca sulle possibili ed assimilabili firme del periodo in esame. Esiste una pubblicazione di  VANNEL-TODERI che posseggo ed elenca e riproduce una buona quantità di queste medaglie degli Orsini di Bracciano, non so se la conosci....vedrò se riesco a reperire maggiori informazioni li.

D'altro canto, esaminando meglio il monogramma, potrebbe essere quello di Paolo Giordano II?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Fabio,

non ti nascondo di aver consultato il Vannel-Toderi in biblioteca ma per le medaglie del XVIII secolo, per altre medaglie Orsini. Ti sarei grato della tua verifica per Paolo Giordano. 

Per quanto riguarda il monogramma, sono piuttosto sicuro nel dirti che non può essere di Paolo Giordano II, nelle sue lettere si firma sempre Paolo Giordano Orsino e se avesse voluto fare un monogramma PGI dovrebbe essere PGO...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere Paolo Giordano II : PGII (visto che la lineetta verticale è spezzata)

Mi affido a Te per la verifica archivistica del monogramma, io Ti farò sapere cosa trovo sul testo di Toderi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.