Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
pedro_88

1 pound

Risposte migliori

pedro_88

Ciao a tutti!

Una mia vicina di casa mi ha regalato questa banconota, cercando online ho intuito che dovrebbe trattarsi dell'emissione che va dal 1960 al 62, è corretto? Gentilmente, in base al seriale è possibile risalire all'anno esatto? Si tratta di una banconota molto comune? È un po' stropicciata ma il materiale è ancora molto "croccante", dev'essere stata portata qui da qualche migrante in quegli anni come ricordo..

Scusate se ho magari fatto delle domande ingenue ma non mi intendo granché di banconote!

Grazie in anticipo! :)

image.jpeg

image.jpeg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

La banconota è stata prodotta dal 1960 al 1977, in base alla firma (L. K. O'Brien), ed alla prima parte della combinazione alfanumerica che comprende solo una lettera e due numeri (E05), si può restringere l'arco temporale al 1960-61, la banconota è comunque molto comune.

Una molto rara è dello stesso periodo e firma ma con una piccola R al rovescio (esempio di seguito):

Comune fd-m.jpg R.jpg  _ Rara fd-m.jpg RS.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pedro_88

Ti ringrazio nikita_! Anche per la pazienza con cui spieghi cose che per "chi è del mestiere" sono basilari..

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter
9 ore fa, pedro_88 dice:

Ti ringrazio nikita_! Anche per la pazienza con cui spieghi cose che per "chi è del mestiere" sono basilari..

Grazie!

Ma di nulla :good: 

Purtroppo per l'anno esatto (1960 o 1961) ci vorrebbero i dati d'emissione ufficiali della Bank of England, ma si potrebbe fare un ragionamento: la serie della tua banconota è E05 400330, non sappiamo se il contingente di stampa è comandato dalla lettera E o dal numero 05 (gli altri numeri non ci sono utili), ma considerato che la banconota è di piccolo taglio, che la E è entro le prime cinque lettere dell'alfabeto, ed il 5 è anch'esso tra i primi cinque numeri, molto probabilmente la banconota è tra le prime emissioni  prodotte nel 1960.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti