Vai al contenuto
IGNORED

Raro sesterzio di Adriano


romanus

Risposte migliori

Salve

Non avevo mai visto questo sesterzio di Adriano (MAURITANIA )  voi cosa ne pensate? E la richiesta di 2500 euro è giustificata?

grazie

romanus

$_57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere e' una tipologia interessante, però la conservazione - parlo a mio giudizio - non giustifica la cifra menzionata.

Se intuisco bene dalla foto, si tratta di un esemplare dalla patina spessa e fragile. In particolare, mi sembra che la patina sia saltata al rovescio lungo il bordo e che il metallo sotto sia stato ricolorato. Ma potrei sbagliare.

Ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

E' sicuramente una moneta molto rara, facente parte della "serie delle province" emessa negli anni da Adriano. In una vecchia discussione mi pare siano state postate tutte o quasi, corredate dai dati di rarità. Certo, la conservazione della moneta presenta qualche difettuccio, come giustamente notato da ES.  Però sulla "adeguatezza" di prezzi del genere è difficile pronunciarsi...e comunque la cosa non mi può riguardare!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Si tratta di una moneta molto interessante in una conservazione buona, in relazione alla rarità. La serie delle provincie secondo me è maggiormente quotata proprio perché permette di fare una minicollezione (posto di riuscire a farla!) di particolare interesse storico. Condivido però i dubbi di E Siculo sulla patina, il bordo è scrostato, forse però è stato solo ripassato con cera microcristallina

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @romanus , solo per informazione il RIC riporta il sesterzio in oggetto come rarita' : scarsa , quindi , se dobbiamo fidarci del RIC , questo sesterzio non e' di grande rarita' a livello numismatico , lo e' invece nel quadro storico dell' epoca perché ci riporta all' anno 128 quando Adriano visito' le province d' Africa , visite iniziate nel 123 quando praticamente visito' tutto l' Impero rendendosi conto personalmente , senza intermediari , della situazione generale delle province romane apportando le dovute migliorie in tutti i campi , civili e militari ; questi viaggi nei confini dell' Impero durarono in pratica per tutta la sua vita da Imperatore .

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere raro è raro, quanto al prezzo, suggerirei di consultare coinarchives e/o acsearch, per farsi una idea dei prezzi correnti per conservazioni analoghe.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=923161&AucID=1764&Lot=608&Val=ab1c2ad59e30f86794822a2f8e809cad

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=917759&AucID=1753&Lot=497&Val=20c286dfedba3f40a02c2c39c28702e8

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=894846&AucID=1691&Lot=2221&Val=1e08060cf955f659b2e194c050a5bad5

Diciamo che quello pubblicato è più vicino ai primi due ( CNG e Kunker 220USD e 500 EU stima, rispettivamente) che a quello venduta da NAC per 2000 CHF.

Quindi adesso i mezzi per farsi una idea del prezzo ci sono.Poi ognuno può chiedere ciò che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Tinia Numismatica, ho notato nell'esemplare NAC che hai postato sopra un rettangolino in rilievo del tipo che si trova sui tetra Greci firmati con lettere incuse AB o AC. cosa ne pensi ?

nac xx1.jpg

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, dux-sab dice:

@Tinia Numismatica, ho notato nell'esemplare NAC che hai postato sopra un rettangolino in rilievo del tipo che si trova sui tetra Greci firmati con lettere incuse AB o AC. cosa ne pensi ?

nac xx1.jpg

suppongo che sia l'effetto di una mancanza nel piano del conio , o, più probabilmente, un deposito non eliminato dalle puliture.ce n'è uno anche nella C di COS

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.