Vai al contenuto
IGNORED

FAMIGLIA FILOMARINO NAPOLI


bari30

Risposte migliori

Sera,

si i Filomarino sono una famiglia importantissima di Napoli.

Erano dell'alta nobiltà napoletana, infatti nel 1559-1560 ottennero la contea di Rocca d'Aspide e successivamente il titolo crebbe fino a divenire principesco (1610).

Nel '600 i Filomarino divennero fortissimi, tanto che nel 1606 comprarono il palazzo dei Sanseverino di Bisignano estinti.

Il principe Francesco Filomarino fu uno dei più grandi partecipi alla storia della sommosso antispagnola di Masaniello.

Fu il paciere tra i lazzari rivltosi e il governo del vicereame.

Fu diciamo un ministro di "Masaniello" nominato grassiere (un prefetto).Morto Masaniello, il potere passò in mano a Gennaro Annese (vero organizzatore teorico della rivolta) e fu sempre di prim'ordine con il nuovo regime.Fu abile voltafaccia poichè propugnò il trono di Napoli ad Enrico II duca di Guisa, discendente dell'ultimo re angioino di Napoli.

Francesco Filomarino fu anche un mecenate e collezionista di opere d'arti.

A Napoli ci sono anche strade dedicate ai filomarino.

Link al commento
Condividi su altri siti


POSTO ALTRE FOTO DI QUESTO SPLENDIDO OGGETTO CHE POSSEGGO.

LA L INIZIALE

MI E' STATO DETTO CHE SI RIFERISCE A LUCREZIA FILOMARINO.

CHI MI HA DONATO QUESTO OGGETO MI HA ASSICURATO CHE IL BAULETTO E' DEL FINE 700'. CHE NE PENSATE?

post-1183-1161979071_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Così a occhio la datazione a fine '700 mi sembra precoce. Forse la prima metà dell'ottocento è una stima migliore. Comunque provo a sentire il parer di mia moglie che è del "ramo".

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha detto l'esperta: per via della forma e disposizione della ferramenta dovrebbe trattarsi di un bagaglio da nave, periodo ottocento pieno. Tra l'altro, essendo i Filomarino una famiglia di antica nobiltà mi sarei aspettato l'esposizione dello stemma di famiglia e non delle semplici iniziali. Sei certo delle informazioni che ti hanno dato sull'origine dell'oggetto? Per una stima di valore ti farò sapere, devo parlare con un antiquario.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sei un grande.

chi aveva questo bauletto ha venduto sia lo stemma sia la chiave ed erano tutte e due in oro.

chi mi ha dato l'oggetto e' un discendente diciamo un po particolare di quella famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


sei un grande.

chi aveva questo bauletto ha venduto sia lo stemma sia la chiave ed erano tutte e due in oro.

chi mi ha dato l'oggetto e' un discendente diciamo un po particolare di quella famiglia.

167501[/snapback]

Peccato per il blasone.

Link al commento
Condividi su altri siti


chi mi ha dato l'oggetto e' un discendente diciamo un po particolare di quella famiglia.

167501[/snapback]

Forse ho capito cosa intendi :P

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

A naso mi pare una buona valutazione, ma prova a sentire anche qualche altra campana. Considera in ogni caso che una quotazione fatta dal vivo ha più peso di una fatta da una foto.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.