Vai al contenuto
IGNORED

PATINATE, SPATINATE; LUCIDATE.


danton87

Risposte migliori

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una serie di immagini, magari corredate anche da una minima spiegazione, tali da permettermi di capire la differenza tra una moneta patinata al naturale, patinata volontariamente, spatinata e lucidata. Spero mi possiate essere d'aiuto, grazie XD.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao danton

Ti posto questa di Domiziano ripatinata , all'inizio la patina era più verde poi nel corso degli anni (dieci) si è un po' scurita.

Se hai bisogno di altre notizie chiedi pure.

 

Domiz-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ehh s

44 minuti fa, danton87 dice:

Ciao Conte, come faccio a distinguere una moneta patinata naturalmente da una patinata artificialmente??? 

A parte che i titoli nobiliari sono scaduti , per avere la certezza di una patina autentica bisogna avere la moneta in mano e far delle prove

che cmq non è detto che funzionino sempre, campo molto incerto !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahhhhhhhhhhh oddio romanus perdonami ho confuso il tuo nome con quello sotto, di che tipo di prove stiamo parlando ???? Inoltre ci sono pubblicazioni riguardo questo argomento ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Danton, dopo le premesse di Skubi e Romanus fai una ricerca sul sito, è un argomento vasto e pieno di sottigliezze di cui si è parlato molto. Così puoi farti una 'infarinatura'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi riferivo a ricerche qui sul sito Lamoneta. Se sulla stringa "Cerca" in alto a destra della sezione "Imperiali", per esempio, digiti - spatinata - escono diverse discussioni con interventi interessanti ed esempi di monete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.