Vai al contenuto
IGNORED

Denario Cesare. Un vostro parere


Jacopo92

Risposte migliori

Il fatto che alcuni di questi denari riportano le stesse striature nei campi ed a volte lo stesso livello di usura. Questa sotto se non sbaglio proviene da una vecchia asta Kuenker

htbrdv.jpg

Modificato da Jacopo92
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi il problema sarebbero le striature nel campo? Non potrebbero essere difetti o stanchezza di conio?

Io rimango dell'idea che è autentico.

Cmq se trovi altri denari con queste striature possiamo vedere se appartengono allo stesso conio.

Modificato da Ser. Broccolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste ultime due monete sono in realtà la stessa. E se guardi bene, hanno lo stesso conio delle altre citate nei post sopra.

Guarda bene: 

- mento e il pomo d'Adamo sporgente di Cesare;

- Il timone al rovescio è attaccato alla perlinatura:

- come pure sono collegati il caduceo e l'apex;

- la legenda del rovescio inizia vicino alla cornucopia;

- le lettere MV di MUSSUDIUS:

Ci sarebbero altre somiglianze ma penso che queste elencate bastino per identificarle come monete con battute con lo stesso conio.

Riguardo quindi alle striature sul fondo, credo riguardino il conio stesso, e quindi tranquillo la moneta è autentica. Almeno per me...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma secondo voi, questa in asta da Gorny, prossima asta del 10/10 , è buona???  :angry:

Bordo liscio e regolare con accenno a crepe brevi e maldefinite, superficie dei campi uniforme senza linee di espansione, nesusna traccia di usura dove dovrebbe esserci... non so

2479364l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sinceramente non piace. La legenda è impastata, guarda LONGVS sembra ribattuta. Inoltre l'apex non ha i lacci così lunghi. La perlinatura è composta poi da virgole. Però attendi giudizi più autorevoli. 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, acraf dice:

Neanche a me e questa asta di Gorny è da tenere d'occhio per la presenza di strani denari repubblicani....

Ciao, mi fai qualche altro esempio?? Io trovo "funny" il Murcus lot 403, ma forse esagero ;)

Modificato da caiuspliniussecundus
aggiunta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minutes ago, Tinia Numismatica said:

tooling?

 

Si i vari discorsi che si facevano sui denari trattati al laser. Non se ne è mai capito molto di piu' ma mi sembra di notare che i denari con questo tipo di superfici smoothed continuano a riaffacciarsi sul mercato e sempre da Gorny tra l'altro. Non so come li ottengano, se sono dei restauri con nuove tecniche o dei semplici nuovi falsi, sta di fatto che hanno sempre le stesse caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, cliff dice:

Si i vari discorsi che si facevano sui denari trattati al laser. Non se ne è mai capito molto di piu' ma mi sembra di notare che i denari con questo tipo di superfici smoothed continuano a riaffacciarsi sul mercato e sempre da Gorny tra l'altro. Non so come li ottengano, se sono dei restauri con nuove tecniche o dei semplici nuovi falsi, sta di fatto che hanno sempre le stesse caratteristiche.

credo che la risposta sia meno tecnologica...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


51 minutes ago, Tinia Numismatica said:

credo che la risposta sia meno tecnologica...

 

Puo' essere....

Pero' come mai ancora cosi' pochi esemplari? Produzione artigianale uno alla volta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'ultimo è assolutamente buono (nei limiti di quanto detto più volte per questa tipologia). E' anche già passata in asta, risulta in coinarchives (anche se il pedigree non è riportato)

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.