Vai al contenuto
IGNORED

Retro di Commodo


Risposte migliori

Scusatemi ancora per il disturbo ma mi rivolgo a Voi quando proprio non riesco a identificare. La moneta di oggi l'ho attribuita a Commodo con scritta sul fronte: M COMMODVS ANTON AVG PIVS BR anche se poco leggibile. Il retro ha una figura femminile che non sono riuscito proprio a trovare e la scritta: TR P VIIII IMP VI COS IIII PP  S-C.

Nelle mie ricerche ho trovato in Cohen (Vol. III, p. 181; 823) la descrizione di una moneta come "Apollo in piedi in abiti femminili tenendo una patera e una lira" e anche questa immagine non sono riuscito a trovare. Potete aiutarmi a dare una determinazione. Grazie anticipate

Commodo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

in primis: quanto pesa? A naso direi un asse... così intanto discriminiamo alcuni nominali.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il Vs interesse. Non ho una bilancia da monete e il peso indicativamente è sui 10 grammi. Sono d'accordo sulla scarsa corrispondenza dell'immagine. Nella moneta il braccio destro è piegato a 90°. Nella mano sinistra sembra avere una patera. La moneta è sporca e non riesco a vedere chiaramente la lira. Sono 15 giorni che mi rompo la testa. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao,

in primis: quanto pesa? A naso direi un asse... così intanto discriminiamo alcuni nominali.

Ciao

Illyricum

;)

quindi dovrebbe essere un asse e non un sesterzio, come già ipotizzato da Illyricum65

Ho cercato un po' ma ho trovato molte figure andanti a sx ed alcune a dx, ma nessuna corrispondente a quello che si (intra)vede nella tua moneta...principalmente Marte o altra divinità con lancia o scettro che qui non si apprezzano.

Le legende poi sono esatte (dalle foto non si leggono tutti i caratteri trascritti)? Sicuramente girandola tra le mani avrai maggiori possibilità di decifrarle.

Non demordere, aspetta altri pareri e qualcosa salterà fuori di sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

in effetti figure stanti a destra con cornucopia non ne escono. Quindi:

Se la legenda del dritto termina in BR(IT) e non è presente la F di F(ELIX) dovrebbe essere collocato attorno al 184 d.C. perchè dal 185 vi è la F, per l'appunto.

Verifica quindi sul RIC se vi sono emissioni di assi calzanti a partire dal 184 e se combina la legenda del diritto (ovvero che sia corretta la lettura - la moneta non è leggibilissima almeno da foto).

Ciao

Illyricum

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per lo stato della moneta non riesco a vedere le lettere finali del fronte mentre il retro è più visibile. Proverò ad approfondire la pulizia della moneta senza ricorrere all'elettrolisi (di solito mi fermo al possibile riconoscimento). Grazie. Buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


L'iconografia ci sta. Peró nel post #1 accennavi a legenda del diritto terminante con BR. BR non esiste come tale, potrebbero essere le prime due di BRIT che ci stanno con Commodo. Verifica questo dato.
Ciao
Illyricum
;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La pulizia ulteriore della moneta non mi consente ancora una visione delle lettere finali del fronte e ritengo che il BR sia stata una mia errata interpretazione del fronte basata su quanto trovato nella letteratura consultata. Grazie ancora per l'aiuto

Crispo57

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.