Vai al contenuto
IGNORED

mistura, quadrata, leone?


Risposte migliori

Supporter

Ciao!

L'iconografia mi sembra un po' raffazzonata per essere una moneta e non mi ricorda nulla al momento; forse una tessera?

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


E nella seconda foto una figura in piedi aureolata di fronte ad un altra figura. Se la prima figura, grazie all'aureola si potrebbe ricondurre all'immagine di un santo, lo stesso non può dirsi per l'altra, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, margheludo dice:

Nella prima foto vedo il leoncino di venezia (o una sua imitazione ) capovolto.

Buon pomeriggio

 

Proprio così e sopra l'aureola si intravede una "barretta" in rilievo .... forse parte di un cartiglio?

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
55 minuti fa, Tharsu52 dice:

E nella seconda foto una figura in piedi aureolata di fronte ad un altra figura. Se la prima figura, grazie all'aureola si potrebbe ricondurre all'immagine di un santo, lo stesso non può dirsi per l'altra, purtroppo.

Buon pomeriggio

..... e tra le due figure mi pare ci sia un elemento; forse un oggetto che viene scambiato tra i due?

Altra suggestione: la figura non aureolata ha un copricapo. Sarà un corno ducale?

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Adesso.posto.un'immagine.......appena.prendo.possesso.del.pc.funzionante.......:angry:........commento

Mezzanino.L.Loredan.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eccomi qui!

E' corretto fare una premessa; @ak72 mi aveva anticipato che riteneva di trovarsi di fronte ad un mezzanino quadrato a nome di Leonardo Loredan, ma è lui o non è lui?

Corretto quindi postarlo senza commenti per non influenzare le risposte, ma a questo punto è giusto fare una valutazione.

Personalmente ho non pochi dubbi sulla originalità. A parte il fatto che ciò che si vede nella moneta è poco, però balza agli occhi un dettaglio che si riesce a leggere.

Nel disegno del Kunz tratto dal Papadopoli (ma è così anche nella foto che c'è sul Montenegro, seppur sia molto piccola), ammesso che nella seconda foto ci sia il doge di fronte a Gesù posto sulle ginocchia della Madonna, il doge dovrebbe essere inginocchiato, con la sua testa posta poco più in basso rispetto a quella di Gesù, ed il corpo dovrebbe essere un po' più "pasciuto" rispetto a quello quasi stilizzato che si vede sulla moneta.  Così come dovrebbero essere le gambe, le braccia ed i piedini di Gesù.

Così non mi pare ...... anche la sua immagine mi sembra sia un tratteggio frettoloso.

La Madonna? Spianata ........ Il leone? Stilizzato come le altre figure.

E' chiaramente la mia impressione, forse falsata dalle condizioni della moneta, ma tant'è ....

Mi auguro vengano altri commenti.

saluti

luciano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


I tratti sono frettolosi e incerti, il peso è maggiore rispetto agli esemplari originali. Anche io sono del parere che non si tratti della moneta di cui Luciano ci ha fornito il disegno di Kunz. Resta il fatto che sembra di mistura "ricca" e secondo me restano in ballo tue teorie :

  1. un falso che voglia ricordare il mezzanino quadro
  2. una medaglietta votiva o un gettone di qualche aggregazione religiosa

Infondo questa assieme al mezzanino falso (vedi discussione) con croce provengono dallo stesso "lotto" , nel quale vi era anche un super malridotto bagattino RCLA con in esergo il solo punto. Almeno il periodo storico di questo "quadrello" (non lo posso definire tondello) lo abbiamo.

face with stuck-out tongue and winking eye

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il Montenegro da questi dati:

mm 13-14

gr. 0,25-0,31

Il Gamberini ci da anche il titolo dell'argento = 0,458

E' una moneta R3/R4 a seconda dei cataloghi e la valutazione tra B e MB si aggira sui €. 500,00.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il disegno impresso è sicuramente molto rozzo, ho provato a sintetizzare quello che "credo" di vedere:

  1. sopra "il bambino" quello che potrebbe essere un volto
  2. il personaggio a dx di chi osserva è forse inginocchiato

lamoneta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

andrea, non l'ho ancora vista dal vivo. anche però dalle prime foto piccole non mi convinceva del tutto - premetto che non ne ho mai vista nessuna autentica dal vivo.

Io francamente propenderei per un falso. parlare di contraffazione per un tipo così raro temo sia rischioso. sarei però curioso di sapere che ne pensa chi ha visto e maneggiato quei pochi quadratini rimasti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.