Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

favaldar

Scusate la mia ignoranza ma non riescono ad entrarmi in testa le differenze di conio fra le varie zecche che hanno battuto questo tondello. Questa è Roma? Londra è molto simile o sbaglio? Londra ha copiato i coni dalle sue monete antiche anche se risultano simili,in che anni?

Peso gr.27,93   Diametro mm.40,55 nel punto più largo.

Grazie F.

02067v00.jpg

Modificato da favaldar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Uhm... No dovrebbe essere un Vienna dell '800.

Saluti

Simone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Grazie Uzifox, avevo il sospetto che fosse un conio ottocentesco e non dei primi del '900 per le lettere in legenda e la linea che le percorre dovuti ad un conio vecchio o sfuggente, difficile da trovare in battute dell'900, difetti invece molto ricorrenti nell'800. Si riesce a datarlo con precisione o saperne qualcosa di più specifico? Ho messo peso e diametro,il contorno mi rimane difficile da fotografare. Grazie mille,F.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Ci puoi provare confrontando il tuo con quelli presenti nei vari cataloghi online ma al di fuori delle tipologie "più immediate" (Roma, Londra, Vienna Moderno) arrivare ad una catalogazione precisa in molti casi può diventare piuttosto complicato.

Saluti

Simone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

La casa d'asta di provenienza,Austriaca/Vienna, l'ha classificata come Roma ma avendone tanti in vendita di varie zecche potrebbe esserci stato un'errore.

Comunque ho controllato e l'unica che ha più punti di riferimento identici è il Tallero della zecca di Roma,bottone allungato piumaggio della coda....... l'unica erano le scritte ma ho visto che si sono usati due tipi di coni per la zecca di Roma e mettendo il D/ del primo con il R/ del secondo la moneta è quella.

Invece secondo quanto riportato dalla ricerca (sotto) i due puntini nello scudetto centrale al R/ nella banda centrale escluderebbero la zecca di Roma a favore di quella di Vienna dal 1900 al 1945/50.

Certo sono un vero rompicapo questi talleri,alcuni facile da riconoscere altri..............:bash:

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia#tallero1780

s

Modificato da favaldar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

bhe io vedo notevoli differenze fra questo e il tallero della zecca di Roma che tu stesso hai linkato, se ci fai caso la data e le lettere hanno uno stile completamete differente, nella data salta all'occhio la forma del numero 8, oltre a cio la due clavette formanti una X dopo la data nella tua sono più fini e di fattura diversa dal tallero romano che non ha quelle zigrinature lungo la circonferenza della moneta, spesso poi notevoli differenze stilistiche si notano anche sull'ornato del bordo, sia nella forma delle sue componenti che nella disposizione di essi, ad es. dei punti, secondo me non è un tallero romano bisognerebbe andare a vedere queste tabelle:  http://www.theresia.name/en/svariants.html

...e andandole a spulciare mi pare che sia questa:   http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H57

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

No @karnescim quello da te postato è un Vienna moderno e ha solo una piumetta in basso mentre quello di favaldar ne ha due. 

Ad occhio sembra più questo:

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H49a

Comunque Roma no di sicuro. 

Saluti

Simone

 

Modificato da uzifox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

si @Uzifox probabilmente hai ragione tu, a sto punto però mi piacerebbe vedere il taglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
Il 1/9/2016 at 14:54, uzifox dice:

No @karnescim quello da te postato è un Vienna moderno e ha solo una piumetta in basso mentre quello di favaldar ne ha due. 

Ad occhio sembra più questo:

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H49a

Comunque Roma no di sicuro. 

Saluti

Simone

 

Si anche a me sembra questa.Grazie

Ho provato a scammerizare il taglio........

Taglio 1780.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×