Vai al contenuto
IGNORED

eBAY? Qualche fregatura...ma


Impero

Risposte migliori

Vorrei spezzare una lancia a favore del *famigerato* sito.

Verissimo, abbondano i ciarlatani e vari personaggi che definire pittoreschi è alquanto riduttivo. Non nego in passato di avere subito una vera e propria truffa, fortunatamente

non particolarmente rilevante, (ho avvisato eBay ma il personaggio ha continuato a imperversare impunemente) D'altro canto ho conosciuto commercianti qualificati

seri e responsabili senza i quali non sarei mai riuscito, pur frequentando i convegni,a

completare varie serie con le caratteristiche desiderate. Personaggi assolutamente affidabili, a Riccione ho avuto il piacere di conoscere uno dei più famosi.

Affarissimi...no, ma monete SEMPRE della massima qualità.

Non ho dubbi che qualche Frequentatore il forum si riconosca in queste qualità.

Cordialmente Giorgio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


e una piattaforma con tantissima gente ma per fortuna oltre ai furbacchioni ci sono anche parecchie persone serie e affidabili che fanno da contrapposizione portando ad un sostanziale equilibrio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo utenti veramente seri (ed io ne ho incontrati) rischiano di perdere potenziali clienti per colpa di qualche "collega furbacchione" che imbroglia e fa perdere la fiducia negli acquisti on-line! :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ebay è un po' il Mondo in un sito. Hai la possibilità di annullare le distanze ma non l' ignoranza (nel senso di "ignorare") quindi è come se riuscissi a passeggiare fra tutti o quasi, i mercatini,negozi e privati che hanno qualcosa da vendere. Se sai come comportarti e conosci ciò che cerchi riesci ad annullare quasi del tutto le fregature. Poi il momento del cretino capita a tutti o un' attimo di disattenzione e......ti sfilano il portafogli dai pantaloni.

Si deve stare attenti molto attenti e a volte saper rinunciare a quello che a prima vista sembra un' affarone.

Insomma è un posto per maggiorenni,vaccinati!

By

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vorrei aggiungere un altro elemento alla discussione, che pone il piatto della bilancia parecchio a sfavore di ebay. Ed è la provenienza delle monete antiche, purtroppo non ancora regolamentata in maniera chiara. Il novanta (a essere molto generosi) percento dei rivenditori di ebay non ti rilascia alcun certificato di provenienza lecita delle monete vendute. Sembra una cosa da poco, ma in periodi di grandi sequestri e di intolleranza nei riguardi dei collezionisti, è un elemento da considerare. Vale la pena rischiare di trovarsi un verbale di sequestro per l'intera collezione, per aver comprato una monetina su ebay?

Per quanto mi riguarda continuerò ad usare il noto sito d'aste solo per monete risalenti all'ultimo secolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ebay è croce e delizia dei collezionisti,truffe tante ma, con tutto il rispetto, il più delle volte chi prende fregature se le va un po' a cercare (da qualche parte dovrebbe esserci il vademecum su come acquisatre su ebay)

Io ho fatto tanti buoni affari per le monete napoletane,fra tanta "ferraglia" ogni tanto spunta qualche pezzo eccezionale a prezzi abbordabili (a volte abbordabilissimi)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se si cercano monete di qualità magari rare ed in alte conservazioni Ebay non è proprio il luogo ideale malgrado qualche sporadica occasione.

Se ci organizzassimo per bene e tutti decidessimo di vendere sul mercatino di lamoneta altro che ebay... :P

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amici,

concordo sul fatto che sulla nota casa d'aste online c'è la possibilità di trovare le monete e/o le banconote per la propria collezione a prezzi che forse nei classici mercatini,convegni,mostre e via dicendo non si trovano,almeno qui a Roma,però l'insidia è sempre dietro l'angolo,perchè anche chi è un powerseller o ha tutti i feedback positivi, spesso non dice tutta la verità sulla merce che offre,mette sempre in evidenza una conservazione che poi nella realtà non è,nasconde i difetti con una fotografia d'archivio e via dicendo,perciò sarebbe bello,come propone Fid,di organizzare le vendite qui sul nostro forum,nel mercatino,utilizzando lo stesso nick name del forum,per maggiore garanzia dell'eventuale acquirente.Il cammino è lunghissimo,però abbiamo iniziato e questo è molto importante.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Si deve stare attenti molto attenti e a volte saper rinunciare a quello che a prima vista sembra un' affarone.

Insomma è un posto per maggiorenni,vaccinati!

By

166713[/snapback]

Concordo pienamente con la sintesi di Favaldar. Il noto sito non va demonizzato, ma se non si sta molto attenti ci si scotta quasi sicuramente...

Un salutone a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se si cercano monete di qualità magari rare ed in alte conservazioni Ebay non è proprio il luogo ideale malgrado qualche sporadica occasione.

Se ci organizzassimo per bene e tutti decidessimo di vendere sul mercatino di lamoneta altro che ebay... :P

166776[/snapback]

Condivido pienamente, le monete di pregio non si acquistano senza visionarle direttamente e confrontandole con altre, in base al rapporto qualità-prezzo.

Intendevo riferirmi a monete di rame, acmonita,qualche argento, per chiarire meglio

non ho mai superato i 300,00 euro e solamente da personaggi conosciuti, della massima affidabilità, a prezzi di catalogo, in alcune occasioni anche oltre,ma con monete sempre al massimo livello.

Purtroppo sono pochi - troppo pochi

Salutissimi Giorgio :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Guest prier1980

alcune offerte possono essere accettabili,ma vanno osservate minuziosamente..va' letto tutto perfettamente e bisogna fare domande precise prima dell'acquisto al venditore;la fregatura puo'essere sempre dietro l'angolo....

Questo per la mia esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo esprimere il mio pensiero a partecipazione di questa discussione,

è interessante leggere che si parla di ebay come parte in causa in ciò che avviene nelle loro inserzioni, in realtà non è così.

eBay è solo un "luogo" virtuale di incontro regolamentato molto bene e accuratamente. Si sono stabilite regole e criteri per permettere a compratori e venditori di incontrarsi e fare i reciproci affari, quindi eliminando la figura del commerciante, il tutto giocando sul meccanismo dell'asta, che psicologicamente è molto accattivante.

Chi da le fregature o chi realizza l'ottimo affare non è eBay (in realtà loro fanno affari d'oro) ma sono i singoli cittadini i collezionisti, noi insomma.

Le monete comprate al mercatino possono essere ottime come quelle prese nel miglior negozio, sta a noi scegliere a chi dare fiducia, siamo noi compratori che oltre al prodotto stabiliamo se chi ci vende è affidabile o no.

eBay non può garantire che chi frequenta quel sito sia sempre un individuo di massima correttezza, nel caso dei commercianti questa garanzia invece è nel prezzo che ci viene richiesto.

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


eBay è solo un "luogo" virtuale di incontro regolamentato molto bene e accuratamente.

Oddio, su questo punto ci sarebbe parecchio da discutere, per il resto invece concordo con quanto hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


in qualche caso ho fatto ottimi acquisti... ad esempio per quanto riguarda libri e cataloghi d'asta.

Sicuramente non è il luogo per fare acquisti "sicuri", ci vuole una grande accortezza, e anche così i rischi ci sono sempre.

Eppure, credo si possa fare ancora qualche piccolo affare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
eBay non può garantire che chi frequenta quel sito sia sempre un individuo di massima correttezza,

Sicuramente non può ma non ci prova neanche!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.