Vai al contenuto
IGNORED

Trattasi di moneta bizantina?


danton87

Risposte migliori

Ciao a tutti, possiedo solamente il particolare della tipologia del rovescio di questa moneta   (il dritto è completamente illegibile, e non ho la possibilità di accedere alle misure) , non riesco a trovare confronti con la monetazione romana, voi riuscite per caso ad identificarla? Un utente del forum mi ha detto che potrebbe trattarsi di un decanummo bizantino databile intorno al VI-VII sec. Lo so è complesso ma spero mi possiate dare una mano. Grazie.

particolare_moneta ok ok ok.jpg

particolare_moneta_2_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è evidente che con una foto parziale, senza pesi ne misure, senza sapere in che punto si trova  il particolare etc.... la domanda è discretamente mal posta.... mi dispiace non poter essere d'aiuto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il particolare della tipologia è ripreso dalla parte centrale del campo del rovescio della suddetta moneta, il tipo anche se con una foto parziale credo sia ben evidente ossia: un personaggio che riceve un bastone o scettro (?) da un altro. Ora io non conosco per nulla la monetazione bizantina, quindi non saprei bene come muovermi, però su per giù un esperto in bizantine, sempre con grandissimo sforzo credo ci possa arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah ok, è una scelta quella di non dare altre informazioni su pesi misure etc...

allora in bocca al lupo, spero che un esperto di monete bizantine possa aiutarti

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che senza ulteriori dati...

comunque la "strada" bizantina è giusta, anche se non si tratta di un decanummo ma di un 20 nummi della zecca di Roma, con ogni probabilità emesso a nome di Eraclio. L'immagine va ruotata di 90 gradi a destra...noterai X • X, la linea d'esergo e sotto il segna di zecca ROM.

Qui un link per un confronto

https://www.acsearch.info/search.html?id=1552268

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.