Jump to content
IGNORED

identificazione


peorino
 Share

Recommended Posts

WP_20160910_17_13_29_Rich.jpgchi lo portava questo bottone? Militari ? Volontari? Grazie a chi conosce la sua storia e mi da notizie.e in bronzo,misura grande e molto spesso.

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ciao Peorino : un bel bottone storico.

Allier è un dipartimento dell'Auvergne, al centro della Francia.

Il fregio che circonda la scritta è interamente composto da fronde di quercia, tipico dei fregi militari, il che fa supporre che questi volontari fossero appunto dei soldati.

Lo stile è ottocentesco, ma non so dirti se e a quali guerre questi volontari abbiano preso parte.  Volendo identificare un bottone, è sempre utile mostrarne anche il rovescio.

Lo stemma che allego è quello dell'Auvergne.  Saluti.

Bottone francese.jpg

Stemma dell'Auvergne.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ho parlato di quercia, riferendomi a medaglie militari e non di alloro, le cui fronde vengono usate in altre medaglie, ad esempio quelle sportive.

E' un uso internazionale, come puoi vedere dalla foto che allego : in questo caso si tratta di una Croce di Ferro germanica, con Fronde di Quercia e spade.

 

@peorino

Fronde di quercia.jpg

Link to comment
Share on other sites


 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.