Vai al contenuto
IGNORED

I testoni di Clemente XI per Ferrara

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Volevo introdurre con voi una discussione sui testoni di Clemente XI coniati a Ferrara. Partendo come è doveroso dai riferimenti bibliografici, stiamo parlando dei tipi classificati al Muntoni dal 229 al 234. Ci sarebbe anche il Muntoni 235, ma stiamo parlando di un esemplare unico (da verificare ovviamente!) che il Muntoni riporta come inedito e conservato al British Museum di Londra!

I testoni in oggetto sono i seguenti:

Munt 229: al D/ lo stemma Albani, al R/ la legenda "DEXTERA DOMINI FECIT VIRTUTEM"

Munt 230: al D/ lo stemma Albani, al R/ la legenda "QUIS PAUPER? AVARUS"

Munt 231: al  D/ lo stemma Albani, al R/ la legenda "SCELERUM MATER AVARITIA"

Munt 232, 233 2 234 (che possiamo accomunare per la tipologia): al D/ il busto del Pontefice, al R/ San Giorgio che uccide il drago con legenda "S. GEORGIUS PROT FERRARIAE"

Personalmente questi testoni mi piacciono molto. Senza dubbio lo stile e l'iconografia non sono delle migliori, ma a mio avviso rivestono un grande fascino. Nella registrazione dei passaggi d'asta che abitualmente faccio, ho classificato questi testoni con diversi gradi di rarità. Io li ho così classificati:

Munt 229: RRRR

Munt 230: RR

Munt 231: RRR

Munt 232: RRRR

Munt 233: RR (anno X) e R (anno XI)

Munt 234: RRRRR

Vi posto i miei due, ovvero il Munt 230 e il 233 anno X. Attendo i vostri pareri e impressioni in merito!  

Buona domenica, Michele

Clemente XI Quis pauper.jpg

ClemensXIFerrara.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
2 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao a tutti!

Volevo introdurre con voi una discussione sui testoni di Clemente XI coniati a Ferrara. Partendo come è doveroso dai riferimenti bibliografici, stiamo parlando dei tipi classificati al Muntoni dal 229 al 234. Ci sarebbe anche il Muntoni 235, ma stiamo parlando di un esemplare unico (da verificare ovviamente!) che il Muntoni riporta come inedito e conservato al British Museum di Londra!

I testoni in oggetto sono i seguenti:

Munt 229: al D/ lo stemma Albani, al R/ la legenda "DEXTERA DOMINI FECIT VIRTUTEM"

Munt 230: al D/ lo stemma Albani, al R/ la legenda "QUIS PAUPER? AVARUS"

Munt 231: al  D/ lo stemma Albani, al R/ la legenda "SCELERUM MATER AVARITIA"

Munt 232, 233 2 234 (che possiamo accomunare per la tipologia): al D/ il busto del Pontefice, al R/ San Giorgio che uccide il drago con legenda "S. GEORGIUS PROT FERRARIAE"

Personalmente questi testoni mi piacciono molto. Senza dubbio lo stile e l'iconografia non sono delle migliori, ma a mio avviso rivestono un grande fascino. Nella registrazione dei passaggi d'asta che abitualmente faccio, ho classificato questi testoni con diversi gradi di rarità. Io li ho così classificati:

Munt 229: RRRR

Munt 230: RR

Munt 231: RRR

Munt 232: RRRR

Munt 233: RR (anno X) e R (anno XI)

Munt 234: RRRRR

Vi posto i miei due, ovvero il Munt 230 e il 233 anno X. Attendo i vostri pareri e impressioni in merito!  

Buona domenica, Michele

Clemente XI Quis pauper.jpg

ClemensXIFerrara.jpg

Stavo proprio esaminando un catalogo della NAC del 2014 con una collezione di testoni e ho trovato i due postati. Effettivamente vengono indicati come "Molto raro" il primo e "Raro" il secondo. Conoscendo poco questo tipo di monete azzardo un grado di conservazione delle due postate e mi piacerebbe un riscontro in tal senso per capire se sono sulla strada giusta. Direi Bb il primo e Spl (forse anche Spl+) il secondo.

Logo A.D. - Copia.jpg

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Ciao,

in merito alle conservazioni, diciamo che mi trovo perfettamente in accordo con il giudizio dei compilatori dei cataloghi delle due case d'asta, che ritengo tra le più serie e attendibili anche per quanto concerne le conservazioni.

il primo, il Munt 230 viene classificato come "Buon BB/ quasi SPL" con la nota "molto raro in questa conservazione". Il secondo, il Munt 233 invece come "BB+, lieve traccia di appiccagnolo, bella patina".

Michele

• Mi piace 1

Inviato

Io non amo troppo queste 2 emissioni, sopratutto quello con stemma. Il ritratto nell'altro lo trovo privo di forza e carattere, ben diverso dal testone con le 3 grazie al R/. Correttamente considero R2 lo stemma ma francamente considerare solo R anche quello con busto seppur con l'anno X R2 non ne sono troppo sicuro. Postero' i miei 2 esemplari in serata. Certo che vedere il tipo che prossimamente verrà venduto alla ANPB impressiona... saluti.

Inviato

Ciao Gionata!

Sono d'accordo con te sul fatto che queste emissioni non siano particolarmente belle! E' chiaro, a Ferrara non ci sono gli Hamerani e anche la qualità dei macchinari in zecca non può essere confrontata con Roma! Però, per quello che mi riguarda le ritengo affascinanti... sarà che sono tutte emissioni molto rare o rarissime, sarà che io sono attratto dalle zecche periferiche... insomma io queste monete le cerco e se posso le compro!!

Sono d'accordo con te anche sul riconsiderare il Munt 233 anno XI come RR. Riguardando i non moltissimi passaggi che ho registrato, la doppia RR ci può stare senza problemi!

Quello di Varesi ANPB è veramente impressionante... a mio avviso un dei top assoluti dell'intera serie papale proposta in questa strepitosa asta. E' l'unico passaggio in asta pubblica che io abbia registrato... face screaming in fear

Inviato

Credo che la zecca di Ferrara abbia toccato l'apice artistico (parlo del periodo di dominio pontificio) con Paolo V - Gregorio XV. I due testoni presentati effettivamente sono meno d'impatto rispetto ai cugini romani, ma come è già stato detto non tutti potevano permettersi artisti della caratura degli Hamerani. Sulle rarità non mi esprimo, su questo periodo non sono preparato come voi!
 Particolare la raffigurazione del drago, con una testa quasi canina, notare le orecchie tonde...

Grazie per aver condiviso questi esemplari e complimenti, un saluto,

Antonio

Inviato

Scusate l'ordine non corretto delle foto....

IMG_20151108_100233.JPG

IMG_20150811_36722.jpg

IMG_20150811_2856.jpg

IMG_20151108_100244.JPG

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.