Vai al contenuto
IGNORED

Monete a bassa tiratura ma (stranamente) facili da reperire


Risposte migliori

Oltre al caso dell'euro italiano del 2012 (tiratura ufficiale di 5 milioni di pezzi), che penso sia ormai noto a tutti, conoscete altri casi del genere? Intendo dire monete la cui tiratura ufficiale è piuttosto bassa ma che in realtà si trovano facilmente in circolazione. A mio avviso, anche la tiratura reale dei 2 euro comm. dei Carabinieri (2014) è ben più elevata dei 6 milioni e mezzo di pezzi dichiarati.

Ecco un elenco di monete la cui tiratura ufficiale è di meno di 5 milioni di pezzi ma che mi risultano facilmente reperibili:

2 euro comm. ITALIA del 2008 (Diritti dell'uomo)

2 euro comm. ITALIA del 2009 (UEM)

2 euro comm. ITALIA del 2010 (Cavour)

2 euro AUSTRIA del 2003

2 euro AUSTRIA del 2004

2 euro ITALIA del 2008

2 euro ITALIA del 2009

2 euro MONACO del 2011

2 euro MONACO del 2012

1 euro AUSTRIA del 2005

50 cent ITALIA del 2009

50 cent LUSSEMBURGO del 2012

50 cent VATICANO del 2010

50 cent VATICANO del 2011

50 cent VATICANO del 2012

50 cent VATICANO del 2013

50 cent VATICANO del 2014

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


OK, naturalmente io ho anche un gran numero di commemorative italiane del 2015 e del 2016, ma non ne tengo conto perché avevo fatto incetta dei relativi rotolini non appena erano stati messi in circolazione ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il discorso può valere per monete ufficialmente "non in circolazione" ma che si trovano: sammarinesi, vaticane, e soprattutto le tedesche delle varie zecche.

Ma dobbiamo tenere presente che molte delle monete di cui parli vengono dall'Italia o da paesi vicini, e per quanto la circolazione sia senza barriere l'elemento geografico conta eccome: così, trovare monete di Italia, Austria, Monaco, Vaticano è relativamente facile nel nostro paese. Già le spagnole, che pure geograficamente non sono lontanissime, sono più complicate, almeno dalle mie parti.

Che poi, per dire: in Piemonte quella dei Carabinieri si trova in circolo, ma non è diffusissima. Insomma, la Geografia conta molto...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la geografia conta, tuttavia io trovo più facilmente le monete del Vaticano e di Monaco, rispetto alle monete di San Marino. Eppure, tutti e tre quei micro-Stati si trovano pressappoco a 5 ore di viaggio da casa mia. L'unica moneta sammarinese che mi è capitato di trovare con una certa frequenza sono i 20 cent del 2008, ma -a conti fatti- ne avrò trovato non più di una mezza dozzina di esemplari... Nulla di eclatante, quindi. Ho idea che i dati sulle tirature di San Marino siano corretti. E' su altri Stati che ho dei dubbi.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente a meno di quattro ore dal Vaticano per averne solo una, di San Marino e Monaco le ammiro nella sezione rarita',la geografia conta ma conta anche lo spostamento delle genti, turisti e pellegrini che con i loro acquisti contribuiscono a farle circolare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me le monete vaticane, monegasche,  sammarinesi ed ora anche andorrane sono difficili da trovare lontano dalla loro "zona di origine" anche perché chi le trova in circolazione e non abita in quelle zone tende a tesaurizzarle anche se non colleziona monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Comunque ieri ho trovato a Genova un euro di San Marino del 2015. E, tutto sommato, il fatto che negli ultimi anni io abbia trovato più monete vaticane e monegasche che sammarinesi si giustifica anche col fatto che negli ultimi anni ho passato in zona Roma/Vaticano ed in zona Mentone/Monaco più tempo che in zona Rimini/San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Ieri, mentre aggiornavo le mie liste, mi son reso conto del fatto che ho in duplice copia due monete che teoricamente dovrebbero essere rarissime, e cioè i 50 cent greci del 2003 e l'euro lussemburghese del 2007... Molto strano, fino ad ora -perlomeno negli ultimi 15 anni- non mi era mai capitato di trovare in circolazione ben due esemplari di due monete così rare...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/9/2016 at 18:05, bocchan dice:

Secondo me le monete vaticane, monegasche,  sammarinesi ed ora anche andorrane sono difficili da trovare lontano dalla loro "zona di origine" anche perché chi le trova in circolazione e non abita in quelle zone tende a tesaurizzarle anche se non colleziona monete.

Esattamente, i ritrovamenti dipendono molto sia dal metodo di emissione, sia dall'affluenza turistica proveniente da quei luoghi. Dove abito io (nordest) è quasi impossibile trovare monete monegasche o andorriane, ma di 50 Centesimi vaticano ne circolano davvero parecchi, in quanto un grosso quantitativo di queste monete finisce ad una ditta che rifornisce i supermercati del nord Italia, anche le sammarinesi si trovano raramente, ma si trovano.

In 15 anni di collezionismo mi sarà capitato di trovare all'incirca: 50-60 pezzi da 50 Centesimi vaticano, 20 pezzi vari sammarinesi, un pezzo da 2€ momegasco e 0 di andorra (anche se in circolazione da molto meno tempo rispetto le altre). Ciao 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, nella mia zona di residenza (Liguria orientale) anch'io trovo abbastanza facilmente le monete vaticane, mentre mi risulta più difficile trovare le monete sammarinesi e monegasche. Quanto alle monete di Andorra, in Italia finora non ne ho trovato nessuna. Ma in Francia sì (e con una certa facilità, anche).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena finito di aggiornare le mie liste, e rivedendole mi pare che le cose più bizzarre che mi ritrovo in collezione (non so se per un caso fortunato o per via di un qualche errore nei dati sulle tirature) siano i 5 (cinque) esemplari di 50 cent Grecia 2008 (oltretutto abito in Liguria, quindi assai lontano dalla Grecia) ed i 5 (cinque) esemplari di 1 euro Lussemburgo 2010...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ho trovato il mio sesto esemplare dei 50 cent greci 2008... Secondo me al dato sulla tiratura di questa moneta si sono scordati di aggiungere uno zero. Come minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Secondo me molto dipende dalle zone. Io continuo a trovare 2 euro Monaco 2014 (780.000 di tiratura, ne avrò trovati una dozzina), ma forse il fatto di abitare a tre ore di macchina dal Principato aiuta. Si trovano anche parecchi 2 euro Andorra 2015 (tiratura 240.000), anche se teoricamente sono rari quanto un Monaco 2003.  Ci sono molti fattori in ballo! I 50 cent vaticani immagino tendano a restare in Italia, per motivi fisici e geografici...penso che le uniche monete con un quantitativo in circolazione diverso da quello che ci viene detto siano le commemorative di San Marino e (forse) Vaticano, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


e poi rimane il mistero... delle monete tedesche presenti "teoricamente" solo in divisionale.

Nel corso degli anni ne sono state ritrovate moltissime di varie annate mentre per fare il discorso opposto

non è stata trovata mai una moneta slovena presente solo in divisionale!  A voi le considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, pato19 dice:

e poi rimane il mistero... delle monete tedesche presenti "teoricamente" solo in divisionale.

Nel corso degli anni ne sono state ritrovate moltissime di varie annate mentre per fare il discorso opposto

non è stata trovata mai una moneta slovena presente solo in divisionale!  A voi le considerazioni.

Nei social di recente (circa 2 mesi fà), un ragazzo ha trovato una moneta da 10 centesimi Slovenia 2011, ovviamente aveva postato la foto.

Beato lui!!! Per quanto mi riguarda in anni di ricerche euro (colleziono dell'emissione), non ho mai trovato una moneta che dovrebbe essere presente solo in divisionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/5/2017 at 21:29, pato19 dice:

e poi rimane il mistero... delle monete tedesche presenti "teoricamente" solo in divisionale.

Nel corso degli anni ne sono state ritrovate moltissime di varie annate mentre per fare il discorso opposto

non è stata trovata mai una moneta slovena presente solo in divisionale!  A voi le considerazioni.

La quantità di monete tedesche "solo in divisionale" trovate in circolazione mi fa pensare che un quantitativo di queste venga in realtà immesso, e non comunicato per motivi a me ignoti. Penso lo stesso anche di altre monete un pò troppo diffuse in giro, anche di ministati...la slovena trovata che nomina @Alex-Vee è un'eccezione, magari non l'unica, ma è più probabile che provenga da qualche divisionale. Sulle tedesche sono più scettico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Teoricamente il numero di monete dichiarato dalle zecche dovrebbe essere quello realmente messo in circolazione, normato da regole comunitarie.

Porto l'esempio dei 2 euro CC: nel caso generale, a meno di ricorrenze particolari, per un qualsiasi stato dell'area euro il numero di monete da 2 euro commemorative non può superare lo 0,1% del totale di monete da 2 euro messe in circolazione da tutti gli Stati membri. Questo vuol dire che non si possono superare dei precisi numeri di emissione. E se questo vale per i due euro, penso valga anche per tutte le altre monete coniate, quindi come è stato già detto, a mio avviso, dipende molto dalla zona geografica in cui ci si trova.

Modificato da And08
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Il 29/5/2017 at 19:21, Heisenberg dice:

Secondo me molto dipende dalle zone. Io continuo a trovare 2 euro Monaco 2014 (780.000 di tiratura, ne avrò trovati una dozzina), ma forse il fatto di abitare a tre ore di macchina dal Principato aiuta. Si trovano anche parecchi 2 euro Andorra 2015 (tiratura 240.000), anche se teoricamente sono rari quanto un Monaco 2003.  Ci sono molti fattori in ballo! I 50 cent vaticani immagino tendano a restare in Italia, per motivi fisici e geografici...penso che le uniche monete con un quantitativo in circolazione diverso da quello che ci viene detto siano le commemorative di San Marino e (forse) Vaticano, ma questo è un altro discorso.

Quel che scrivi è interessante e condivisibile. Ti confermo che le monete vaticane tendono a rimanere in Italia. Negli ultimi 15 anni io ho trovato in circolazione circa 45 monete del Vaticano, e -se la memoria non mi inganna- le ho trovate tutte nell'area in cui fino al 2002 si usavano le lire italiane (quindi, oltre all'Italia, San Marino -sì, una moneta vaticana l'avevo trovata pure lì- ed ovviamente Vaticano).

In che zona abiti? Se anche tu abiti in Liguria, si potrebbe organizzare qualche scambio...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Il 29/5/2017 at 21:37, Alex-Vee dice:

Nei social di recente (circa 2 mesi fà), un ragazzo ha trovato una moneta da 10 centesimi Slovenia 2011, ovviamente aveva postato la foto.

Beato lui!!! Per quanto mi riguarda in anni di ricerche euro (colleziono dell'emissione), non ho mai trovato una moneta che dovrebbe essere presente solo in divisionale. 

Io ne ho trovato solo una (10 cent belgi del 2003), ma in realtà l'ho ottenuta effettuando uno scambio con un altro collezionista.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, bocchan dice:

Io ne ho trovato solo una (10 cent belgi del 2003), ma in realtà l'ho ottenuta effettuando uno scambio con un altro collezionista.

Ciao, secondo me il fatto di trovare monete che dovrebbero essere contenute solo in divisionale, probabilmente, provengono da una divisionale aperta. I motivi per cui è stata aperta potrebbero essere molteplici, dal furto all'apertura volontaria (magari non dallo stesso proprietario) ma da parte di qualche parente..

Mentre per le monete vaticane posso assicurarti che il loro ritrovamento è (non dico semplice ma quasi) nel nord italia, in quanto una ditta che fornisce i supermercati del nord (non si sa come) entra in possesso di diversi sacchettoni contenenti appunto monete vaticane da 50 Centesimi destinate alla circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/6/2017 at 02:39, bocchan dice:

Quel che scrivi è interessante e condivisibile. Ti confermo che le monete vaticane tendono a rimanere in Italia. Negli ultimi 15 anni io ho trovato in circolazione circa 45 monete del Vaticano, e -se la memoria non mi inganna- le ho trovate tutte nell'area in cui fino al 2002 si usavano le lire italiane (quindi, oltre all'Italia, San Marino -sì, una moneta vaticana l'avevo trovata pure lì- ed ovviamente Vaticano).

In che zona abiti? Se anche tu abiti in Liguria, si potrebbe organizzare qualche scambio...

Piemonte, non vicinissimo! Ho questa idea sulle vaticane, che le rende abbastanza comuni per noi ma meno per altri paesi europei...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.