Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto imperiale di Elea


apollonia

Risposte migliori

Supporter

 

Bronzo Eolide Elea papavero.jpg

Ae: 2,755 g, 15 mm.

Dal rovescio (EΛAITΩN) ho attribuito il bronzo alla zecca di Elea (o Elaia) nell’Eolide, in Asia Minore; dal diritto all’imperatore Adriano.

Però qui sono ‘fuori casa’ e prima di trarre conclusioni definitive …

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera @apollonia

si confermo che si tratta di un bronzo di Adriano con zecca Elea

Hadrian, AE16 of Elaea, Aeolis. AD. 117-138. 

AYTO TPAIA ADR. Laureate, draped and cuirassed bust right. 
ELAITWN. Basket containing ears of corn and poppy-heads. 

BMC 42.

_elaea_AE16_BMC_42[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioa,

sposto la discussione nella Sezione di maggior competenza ovvero quella "monete provinciali".

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono veramente grato a tutti per la consulenza. Posto una foto migliore (nelle mie possibilità) del mio bronzo che ora occupa il primo (e al momento unico) posto nella pagina dell’album destinata alle monete romane provinciali.

Bronzo Adriano Eolide provinciale bis.jpg

 

Adriano, AE 15 di Elea, Eolide, 2,775 g, h 12. AY[TO T]RAI ADRI, busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra / EΛAITΩN, cesto contenente spighe di grano e teste di papavero. SNG v Aulock 7686.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso la legenda è scritta in modo diverso da quelle trovate per questa tipologia.

dovrebbe incominciare sotto il collo con AVTO TRA nella parte sinistra, mi sembra anche un pò decentrata, non avendo riferimenti bibliografici non sò se questa differenza possa spostare la classificazione.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In questo esemplare con lo stesso riferimento bibliografico del mio bronzo, la legenda, per quel che si vede, si colloca nella stessa posizione.

Bronzo Elaea SNGvA_7686.jpg

Hadrian, AE16 of Elaea, Aeolis, 2.3g. AY[TO T]RAI ADRI, laureate, draped, cuirassed bust right / EΛAITΩN, basket containing corn ears and poppy heads. SNG v Aulock 7686.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sempre della zecca di Elea un bronzo di Traiano che, a differenza dei mio, non presenta problemi di lettura della legenda sul diritto. Interessante anche il rovescio dove campeggia un mega-poppy tra due spighe di grano.

Bronzo di Elea nell'Eolide di Traiano.JPG

 

Trajan, AE20 of Elaea, Aeolis. AYT NEΡ TΡAIANOC KAICAΡ CEBA ΓE, laureate head right / ΔHMHTΡOC, poppy between two corn-ears. Mionnet Supp. VI, 197; Imhoof GM 246.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Volevo condividere anche questo bronzo semiautonomo di Elea con tre teste di papavero affiancate da tre lunghissime spighe nel moggio sul rovescio.

Bronzo zecca di Elea semi autonomo.JPG

Elaia, Aeolis, AE14, semi-autonomous issue. ca. AD 172-192. 1.33 g. Helmeted bust of Athena right, wearing crested Corinthian helmet and aegis / EΛAITΩN, modius containing two grain ears and three poppies. SNG Cop 186; Mionnet Supp. VI, 174.

 

Giovenale firma con inglese ok.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne ho una di Domiziano con vaso di fiori, ma quasi illegibile.

quesat è di Augusto con solo tre papaveri.

d48.jpg

r48.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.