Vai al contenuto
IGNORED

Come vendere le mie monete?


Powerage

Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono presentato nella sezione apposita.

Devo vendere alcune monete d'oro (perché mi servono soldi) e non essendo un numismatico non so come fare, per cui chiedo il vostro consiglio.

Tengo a specificare che con questo topic non intendo in alcun modo tentare di vendere monete su questo forum.

 

Dunque, si tratta di 5 monete moderne, che hanno (o dovrebbero avere secondo le mie ricerche che ho fatto su internet) un qualche valore numismatico superiore al valore del metallo in esse contenuto; tra l'altro nel loro insieme non costituiscono una collezione che abbia un minimo di senso logico.

 

Non so se è economicamente vantaggioso farmele periziare tutte una per una per valutarne la rarità e lo stato di conservazione, visto che questo costo diminuirebbe il ricavato finale.

 

Un'altra idea sarebbe di rivolgermi ai negozi di numismatica della mia città, e infatti lo sto facendo.

Uno si è rivelato poco onesto (per usare un eufemismo, e infatti non era un vero e proprio negozio di numismatica ma vendeva di tutto).

Un'altro mi ha detto che il costo della perizia è del 3% del valore, e che dovrei prendere un appuntamento; in caso di vendita al negozio, la perizia è gratuita.

Ora, prima che io prenda un appuntamento con questo signore, per essere il più preparato possibile (visto che non mi fido per principio, per via di alcuni spiacevoli fregature prese nella vita), vi chiedo cosa ne pensate di questa possibilità: mi sembra che ci sia un conflitto di interessi potenziale se chi mi compra una moneta è lo stesso che me la perizia, o sono io che penso male?

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

Modificato da Powerage
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se le vendi a quel commerciante la perizia non ti serve,ti serve una stima,ma devi postare le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace tu sia costretto a vendere per avere un rientro immediato (se ho ben capito), ovviamente in questa situazione il "gioco" è in mano al compratore.

comunque se riesci a fare foto del dritto e del rovescio di ciascuna moneta e apri una discussione per ognuna di loro vedrai che qualcuno ti darà il suo parere su conservazione e valore.

in bocca al lupo 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Powerage dice:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi sono presentato nella sezione apposita.

Devo vendere alcune monete d'oro (perché mi servono soldi) e non essendo un numismatico non so come fare, per cui chiedo il vostro consiglio.

Tengo a specificare che con questo topic non intendo in alcun modo tentare di vendere monete su questo forum.

 

Dunque, si tratta di 5 monete moderne, che hanno (o dovrebbero avere secondo le mie ricerche che ho fatto su internet) un qualche valore numismatico superiore al valore del metallo in esse contenuto; tra l'altro nel loro insieme non costituiscono una collezione che abbia un minimo di senso logico.

 

Non so se è economicamente vantaggioso farmele periziare tutte una per una per valutarne la rarità e lo stato di conservazione, visto che questo costo diminuirebbe il ricavato finale.

 

Un'altra idea sarebbe di rivolgermi ai negozi di numismatica della mia città, e infatti lo sto facendo.

Uno si è rivelato poco onesto (per usare un eufemismo, e infatti non era un vero e proprio negozio di numismatica ma vendeva di tutto).

Un'altro mi ha detto che il costo della perizia è del 3% del valore, e che dovrei prendere un appuntamento; in caso di vendita al negozio, la perizia è gratuita.

Ora, prima che io prenda un appuntamento con questo signore, per essere il più preparato possibile (visto che non mi fido per principio, per via di alcuni spiacevoli fregature prese nella vita), vi chiedo cosa ne pensate di questa possibilità: mi sembra che ci sia un conflitto di interessi potenziale se chi mi compra una moneta è lo stesso che me la perizia, o sono io che penso male?

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

Probabilmente avete confuso STIMA con PERIZIA.
La stima di solito costa il 3% del valore, con un costo minimo per scoraggiare i richiedenti stima di materiale a valore esiguo.
Se ti effettua una stima economica reale, e contestualmente una perizia, al 3% del valore, mi sentirei di dire che sia quasi una mezza cortesia che ti usa.
Tutti gli operatori professionali operano in questo modo, a fronte di una stima peritale si richiede la suddetta parcella (circa), se poi il materiale viene venduto alla stessa società é chiaro che non ti venga addebitata la stima.
Ma bisogna vedere intanto se il professionista in questione é interessato all'acquisto del tuo materiale, ed in caso di interesse, se tu accetti la sua eventuale offerta che non dovrebbe essere (per ovvie ragioni commeciali) il pieno valore stimato.

In bocca al lupo!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potresti postare le foto delle monete nella sezione apposita @Powerage e individuare, grazie alle gentili risposte degli utenti, il valore conseguibile. In seguito valutare di vendere sulle aste Cata wiki. Ha una buona reputazione e una platea vasta in Europa; credo venderesti al vero valore di mercato, meno una commissione contenuta.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi cercare di vendere bene devi sapere il valore almeno indicativo delle tue monete, quindi posta le immagini. Normalmente coloro che ti risponderanno sapranno darti delle indicazioni attendibili. Personalmente credo che non sia conveniente vendere sulla baia, eccetto che tu abbia una ampia platea che ti segue. Un poco meglio su cata ma io propenderei per un negoziante serio o case asta, solo dopo però che tu abbia ricevuto le risposte che cerchi...

Mano quindi alla macchina fotografica o scanner ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 hours ago, Monetaio said:

Probabilmente avete confuso STIMA con PERIZIA.
La stima di solito costa il 3% del valore, con un costo minimo per scoraggiare i richiedenti stima di materiale a valore esiguo.
Se ti effettua una stima economica reale, e contestualmente una perizia, al 3% del valore, mi sentirei di dire che sia quasi una mezza cortesia che ti usa.
Tutti gli operatori professionali operano in questo modo, a fronte di una stima peritale si richiede la suddetta parcella (circa), se poi il materiale viene venduto alla stessa società é chiaro che non ti venga addebitata la stima.
Ma bisogna vedere intanto se il professionista in questione é interessato all'acquisto del tuo materiale, ed in caso di interesse, se tu accetti la sua eventuale offerta che non dovrebbe essere (per ovvie ragioni commeciali) il pieno valore stimato.

In bocca al lupo!
 

Infatti, mancandomi le basi ho appunto confuso le due cose, potreste gentilmente spiegarmi meglio la differenza?

La stima consiste nel fatto che partendo dalla perizia della moneta mi dice in più quale è il suo valore di mercato? Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Link al commento
Condividi su altri siti


In modo molto semplice 

Stima     giudizio su autenticità e stato  di conservazione espresso verbalmente 

perizia        la moneta viene chiusa in busta dal perito che esprime il suo giudizio e lo firma

Link al commento
Condividi su altri siti


33 minutes ago, komodo said:

Se vuoi cercare di vendere bene devi sapere il valore almeno indicativo delle tue monete, quindi posta le immagini. Normalmente coloro che ti risponderanno sapranno darti delle indicazioni attendibili. Personalmente credo che non sia conveniente vendere sulla baia, eccetto che tu abbia una ampia platea che ti segue. Un poco meglio su cata ma io propenderei per un negoziante serio o case asta, solo dopo però che tu abbia ricevuto le risposte che cerchi...

Mano quindi alla macchina fotografica o scanner ! 

Grazie, infatti sto aprendo i singoli topic uno per ogni moneta nelle sezioni apposite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.