Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da L 5 Vittorio Emanuele 3 del 1901


Risposte migliori

Un Grande saluto a tutti,

Possiedo gia da circa 40 anni una moneta da lire 5 Vittorio Emanuele 3 del 1901

ho letto in tanti Forum che ce ne stanno tantissimi che sono false, come faccio a sapere se e´ Falsa o meno?

come Peso dovrebbe essere 25 gr. io l ho pesata ma pesa allincirca 18 gr.

Modificato da prolillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa dal fatto che hai trovato un 5 lire del 1901... :)
Questa moneta purtroppo non si trova (autentica), se la si possiede lo si sa fin da piccoli.
Per secondo dal fatto che anzi che essere custodita gelosamente in una cassetta di sicurezza in banca, in una cassaforte, in un cofanetto imbottito sia stata inserita in un anello metallico dopo aver limato il contorno...
Follia pura... :)
Poi per tutto il resto... Volto del re, campi, bordo, perlinatura assente, aquila ... Ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, profausto dice:

... beh!  sinceramente,,.. è  orrenda!

comunque sara forse orrenda, io vivo in germania l ho portata da un un gioilliere per sapere il materiale di cui e fatta

e mi ha detto che e  in ogni caso e di argento , anche perche un altro materiale per esempio alluminio sarebbe troppo leggera e in Ferro troppo pesante, e che il bordo non e arruginito

a questo punto non saprei!!!

 

Modificato da prolillo
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, prolillo dice:

comunque sara forse orrenda, io vivo in germania l ho portata da un un gioilliere per sapere il materiale di cui e fatta

e mi ha detto che e  in ogni caso e di argento , anche perche un altro materiale per esempio alluminio sarebbe troppo leggera e in Ferro troppo pesante, e che il bordo non e arruginito

a questo punto non saprei!!!

 

Ma secondo te una moneta da 50/70.000 euro la usano come portachiavi......ma dai.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, prolillo dice:

comunque io penso che circa 40 o 50 anni fa non avevano in mente di falsificare una moneta o gia sapevano che era cosi rara!!!

Di questa moneta furono coniati solo 114 esemplari, che il re donò ai suoi più alti dignitari (nobili, ministri, ecc.). Come puoi pensare che persone di tal rango, ricevuto un dono dalle mani del re, non abbiano trovato di meglio che farne un portachiavi? :rolleyes:

Quanto al discorso "40 o 50 anni fa non avevano in mente di falsificare una moneta", ti dirò che l'idea di fare monete false, venne in mente a qualcuno, per la prima volta, il giorno dopo che qualcun altro aveva avuto l'idea di fare monete vere...più o meno 2500 anni fa ;)

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.