Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti.

Vorrei fare una domanda, ma in Kosovo, circola l'euro perché adottato unilateralmente. Ma esistono euro kosovare ?

E in generale esisto stato usano euro con coniatore proprie pur non facendo parte dell'euro ?

Grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio capire, la loro valuta  è l'euro pur non avendo la specifica monetazione nazionale in euro oppure la circolazione dell'euro è parallela alla loro valuta...?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Crash72 dice:

Per come l'ho capita io.

Non hanno una propria moneta.

Usavano il marco tedesco e il dinaro servo

ed ora L'euro.....
Però una nazione senza una propria identità monetaria denota gravi problemi finanziari...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Questi paesi adottano l'Euro come valuta perchè i gravi problemi finanziari rischierebbero di averli se tentassero di crearne una propria. Non è tanto il caso del Montenegro, che ha ereditato l'uso dell'Euro da quello del Marco tedesco, ma sicuramente del Kosovo, paese economicamente fragilissimo.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, ART dice:

Questi paesi adottano l'Euro come valuta perchè i gravi problemi finanziari rischierebbero di averli se tentassero di crearne una propria. Non è tanto il caso del Montenegro, che ha ereditato l'uso dell'Euro da quello del Marco tedesco, ma sicuramente del Kosovo, paese economicamente fragilissimo.

Ma adottando l'euro caricano la loro indigenza sull'euro zona...., diventando una zavorra per tutto il sistema finanziario ....

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà non credo perchè ,non facendone parte, l'europa e la banca centrale non sono tenuti a fornire aiuti 

naturalmente il discorso cambierebbe se stampassero denaro o coniassero monete ,ma poiche non lo fanno dovremmo essere salvi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ART dice:

Questo nel loro caso non è vero, perchè adottano unilateralmente la valuta senza avere voce in capitolo nel gestirla nè vincoli diretti col sistema eurozona.

 

4 ore fa, davideG dice:

In realtà non credo perchè ,non facendone parte, l'europa e la banca centrale non sono tenuti a fornire aiuti 

naturalmente il discorso cambierebbe se stampassero denaro o coniassero monete ,ma poiche non lo fanno dovremmo essere salvi :D

Avete ragione, non avevo riflettuto....., non avendo una moneta propria non arrecano danni....., in quanto usano le monete coniate da altri stati ....

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque esistono anche altri casi di questo tipo (Paesi "fragili" che abbandonano la propria moneta nazionale per utilizzare una moneta "forte"). Il caso maggiormente noto è quello dell'Ecuador, che già dal settembre 2000 ha abbandonato il sucre ecuadoriano in favore del dollaro statunitense. Ed ovviamente anche l'Ecuador non ha voce in capitolo, per tutto quel che riguarda il dollaro statunitense. Poi, comunque, esistono anche decine di Paesi la cui moneta è legata al dollaro o all'euro da un tasso di cambio fisso. Ad esempio, le valute nazionali della Bosnia-Erzegovina e di Capo Verde sono legate da un cambio fisso all'euro. E 14 Paesi africani, principalmente ex-colonie francesi ma non solo, utilizzano il franco CFA (il cui valore è fissato a quello dell'euro)... E la valuta delle Isole Comore è a sua volta associata al franco CFA... E non scordiamoci del franco CFP, che viene utilizzato nei possedimenti francesi dell'Oceania (Polinesia Francese, Nuova Caledonia ecc.)!

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, per quanto riguarda gli euro che vengono utilizzati nei Balcani (Kosovo e Montenegro), io mi son sempre chiesto da dove provengono esattamente. Voglio dire, sarei curioso di sapere se andando là è più facile imbattersi in monete tedesche o austriache o italiane o francesi o magari greche...

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, bocchan dice:

Comunque, per quanto riguarda gli euro che vengono utilizzati nei Balcani (Kosovo e Montenegro), io mi son sempre chiesto da dove provengono esattamente. Voglio dire, sarei curioso di sapere se andando là è più facile imbattersi in monete tedesche o austriache o italiane o francesi o magari greche...

Credo che troveremo le S.Marino ,Vaticano  ,Monaco...:D. Ma no scherzo probabilmente le tedesche e quelle che se ne emettono di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Montenegro, da una decina d'anni, è diventato una meta turistica di un certo rilievo. Facile che qualche utente del forum ci sia stato. Avrei piacere che coloro che ci sono stati ci dicessero se le monete che circolano là provengono prevalentemente da un Paese ben preciso (ad esempio la Germania, nelle cui Zecche magari le autorità montenegrine preferiscono rifornirsi, vista l'affidabilità di quel Paese) o se si trova un po' di tutto (il che sarebbe interessante, visto che ovviamente in Italia si trovano soprattutto monete italiane, in Germania soprattutto monete tedesche, in Francia soprattutto monete francesi ecc., mentre non ho notizia di Paesi in cui si trovino in egual misura monete di tutti i grandi Paesi europei). Non mi sembra una cosa così scontata.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, gli unici posti in cui presumibilmente circolano quasi solo euro ed eurocent di un solo Paese non si trovano in Europa, bensì in Africa ed in America. Mi riferisco in particolare ad alcuni territori francesi d'oltremare (dove molto probabilmente circolano quasi solo monete francesi): Réunion (Africa), Guadalupa (America settentrionale), Martinica (America settentrionale), Guyana Francese (America meridionale) ecc.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/12/2016 at 10:34, bocchan dice:

Comunque, per quanto riguarda gli euro che vengono utilizzati nei Balcani (Kosovo e Montenegro), io mi son sempre chiesto da dove provengono esattamente. Voglio dire, sarei curioso di sapere se andando là è più facile imbattersi in monete tedesche o austriache o italiane o francesi o magari greche...

Ho chiesto a un mio conoscente che ci è stato pochi mesi fa. Riporto direttamente i suoi dati:

30% Tedesche
30% Italiane
15% Francesi
10% Austriache
10% Spagnole
5% resto (con predominanza Belgio e Olanda)

 

 

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Se non ricordo male,entrambe le nazioni hanno un accordo bilaterale con la Germania percui e da li che vengono rifornite direttamente.C e poi un discorso legato ai flussi migratori che sicuramente porterà queste nazioni ad avere contanti provenienti principalmente da paesi che ospitano comunita di immigrati

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, davideG dice:

Se non ricordo male,entrambe le nazioni hanno un accordo bilaterale con la Germania percui e da li che vengono rifornite direttamente.

No, si riforniscono in vari stati UE anche se in prevalenza da banche tedesche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/12/2016 at 23:40, ART dice:

Ho chiesto a un mio conoscente che ci è stato pochi mesi fa. Riporto direttamente i suoi dati:

30% Tedesche
30% Italiane
15% Francesi
10% Austriache
10% Spagnole
5% resto (con predominanza Belgio e Olanda)

 

 

OK, ma quel tuo conoscente era stato in Montenegro o nel Kosovo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Liamred00 dice:

Questo capita anche da noi quando prelevi con bancomat ci sta quasi sempre una o piu tedesche.

Ma che vuol dire? Si parlava di monete... I bancomat non danno monete, solo banconote...

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, bocchan dice:

Ma che vuol dire? Si parlava di monete... I bancomat non danno monete, solo banconote...

Hai ragione ma non era altro che un paragone guardando la tabella,quelle tedesche le trovi dappertutto.Credo che anche in Italia ad ogni resto è raro non trovarsi monete germaniche,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, bocchan dice:

OK, ma quel tuo conoscente era stato in Montenegro o nel Kosovo? Grazie

Montenegro. Comunque penso che in Kosovo la proporzione sia più o meno la stessa.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.