Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate se approfitto della Vs. disponibilità. Ho un problema di catalogazione della moneta allegata in immagine che in mano è migliore della fotografia. E' un denaro di Septimio Severo presente in un lotto acquistato dall'Austria. Il fronte ha la scritta: IMP CAE L SEP SEV PERT AVG COS II e il retro: LIBER AVG. Cercando nel materiale di cui dsipongo trovo che il fronte mi corrisponde a RIC 399 che ha come retro LIBERA AVG mentre il retro corrisponde a RIC 481 che però ha come fronte: L SEPT SEV PERT AVG IMP VIII. Non sono riuscito a trovare una moneta corrispondente alla mia. Potete aiutarmi? Se non si trova a quale dei due RIC la devo assimilare avendo due date differenti come pure due zecche diverse? Ringrazio anticipatamente.

septimio severo.jpg

Inviato

https://www.acsearch.info/search.html?id=45455

dovrebbe essere questa

45455.s.jpg
CGB.fr, Web Shop
SEPTIME SEVERE (13/04/193-4/02/211) Lucius Septimius Severus Denier 194-198 (?) N° brm_080107 Date : 194-198 (?) Nom de l'atelier : Emèse Métal : argent Diamètre : 18,00mm Axe des coins : 12h. Poids : 3,16g. Degré de rareté : R1   Etat de conservation : TTB Commentaires sur l'état de conservation : Beau portrait. Revers bien centré.    Prix : ...

Inviato

io metterei Ric 399 var

Inviato

Grazie mille, perfetto. Mi farò di nuovo vivo presto con una moneta di Marco Aurelio che mi sta facendo dannare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.