Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiedo a tutti voi un ultimissimo aiuto per identificare questo pezzo poco leggibile. ritengo che sul dritto vi sia testa barbuta a destra e sul rovescio un cavaliere/uomo su delfino, tipico della produzione magnogreca apulo-calabra. purtroppo non avendo sotto mano cataloghi, mi rimetto alla vostra conoscenza. il pezzo, inoltre, mi pare essere un falso antico.

diametro 19 mm

Senza titolo-2.jpg

Senza titolo-2r.jpg


Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi pare di ricordare (vagamente) che esistono monete in bronzo di Brindisi, più o meno simili.  Vediamo chi ne sa un po' di più...

Ho trovato qualcosa. Dovrebbe essere un'oncia di Brindisi, 215 a.C. circa. Peso circa 4,80 g. Al D testa di Poseidon; al rov. giovane su delfino, e sotto: BRUN. Nella moneta in effetti si legge almeno BR.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti..io uso il Rutter  HN Italy, l'oncia brindisina, come ben individuata da Gianfranco, con la testa di nettuno/falanto che cavalca il delfino è  classificata al 738. Saluti eliodoro 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.