Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Giancarlo.e

presentazione

Risposte migliori

Giancarlo.e

salve a tutti,mi chiamo giancarlo,a giorni compio 45 anni e sono di napoli,mi presento solo adesso anche se sono iscritto da un po' perche a volte cambiando gli orari di lavoro non ho tempo.

mi sono iscritto al forum perche mi sto' appassionando alla numismatica specialmente alle monete del "periodo ANTICO" non chiedetemi quali monete posseggo perche e' stato proprio questo il primo motivo per cui mi sono iscritto,in effetti a prescindere dal fatto che  non si intraprende, per logica, una collezione senza conoscere bene cosa si sta collezionando ne la storia di un oggetto,quello che mi ha piu trattenuto da acquistare quache moneta è il fatto che guardando in rete si trovano prezzi cosi' vari da non esser certi se poi quel tal prezzo sia o meno giusto,senza parlare poi dei falsi che ovviamente non sono in grado di riconoscere,ecc.

suppongo siate in accordo con me....;ad esempio ho visto monete magari non messe bene ma comunque vendute a 5-10 euro,parlo di monete romane in genere,non saprei dire a quale periodo appartengano,magari saranno imperiali piuttosto che repubblicane,i periodi sono quelli grosso modo.

per cui vi chiedo se potreste indirizzarmi a qualche lettura magari non troppo tecnica e dal prezzo contenuto relativa proprio alle monete romane.

p.s scusatemi per le mie espressioni sgrammaticate e per la punteggiatura,ma io ci provo,lo scritto non è mai stato il mio forte, forse il parlato va meglio.

ancora una cosa: consigli anche per  i fondamenti delle banconote?

grazie a tutti e tanti saluti,buona serata

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Farmacista

Benvenuto!
Credo ti convenga fare le varie domande nelle sezioni adeguate, separatamente e in dettaglio. Sicuramente sapranno darti le giuste indicazioni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Intanto benvenuto. Cosa consigliare? Dovresti, guardando varie monete, trovare quella o quelle che ti comunicano qualcosa, quella che ti dà un' emozione particolare. A me per esempio le romane non danno la stessa emozione del regno V.E. III. È un fatto intimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Ma io consiglio sempre prima di acquistare di leggere un po', libri ma anche il forum stesso, poi trovata la strada o l'inclinazione iniziare con qualche piccolo acquisto, ma una idea su cosa collezionare ci vuole o per periodo, zecca, cartamoneta, tutte sono interessanti, vedi quali ti danno anche più emozioni,

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Il 25/9/2016 at 20:59, Giancarlo.e dice:

ancora una cosa: consigli anche per  i fondamenti delle banconote?

Puoi incominciare a leggere qui

http://www.lamoneta.it/topic/57988-cataloghi-banconote/?page=1

dove sono recensiti i più diffusi cataloghi di cartamoneta italiana, e alcuni stranieri. Il riferimento è alle edizioni di qualche anno fa, quando è stata scritta la discussione, oggi tutti o quasi i cataloghi citati hanno edizioni più aggiornate, che tuttavia non si discostano molto (in molti casi, affatto) da quelle recensite. Per ogni quesito, non esitare a chiedere nella sezione apposita.

Benvenuto anche da parte mia :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giancarlo.e

Buonasera,grazie per il benvenuto ed anche per i consigli,vado a leggere questo argomento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti