Vai al contenuto
IGNORED

Bellovaci?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho difficoltà a classificare questo bronzetto celtico (2,4 g. e 14 mm), anche perchè non ho potuto consultare alcun "vero" catalogo, ma solo un grosso catalogo d'asta della CNG. Da un lato sembra di vedere, in un tondello chiaramente piccolo ma spesso, una sorta di triskele, con un globetto centrale prominente. In uno dei 3 spazi: ruota multiraggiata (solare?); in un altro spazio, forse una piccola figura.  Sull'altro lato, grosso cavallo a destra (in parte fuori tondello), sopra al quale c'è una figura incerta.

Non ho trovato alcuna triskele fra i Celti, e credo che la prima immagine sia quel che resta di un "personaggio corrente" a destra o a sinistra; il resto delle gambe e del tronco è fuori tondello. Questo potrebbe far pensare ad un bronzo dei Bellovaci, quello classificato LT 7327, o anche DT 296. @aulisio, che ne pensi?

PIC_4243.png

PIC_4244.png

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sono sempre convinto della mia classificazione, ma oggi in biblioteca ho visto che Derek Allen (nel volume sui bronzi gallici) la mette ipoteticamente fra i Veliocasses (è dal n.1 al n.6 del suo volume)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.