Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
texpedo

E' la solita domanda ?

Risposte migliori

texpedo

Salve a tutti, mi sto appassionando da qualche anno alla numismatica e fino ad oggi ho raccolto monete del diciannovesimo e ventesimo secolo, in particolare emissioni della Unione Monetaria Latina. Da qualche tempo, complice una vacanza a Roma che mi ha fortemente colpito, sto studiando la storia romana ( ho rispolverato un vecchio testo universitario e sto cercando di rispolverare il mio cervello arrugginito) e, come naturale conseguenza, ho iniziato a guardare monete romane sia in internet che dal vero ( dove ho però poche occasioni). La voglia di comprare qualche cosa cresce di giorno in giorno ed allora vorrei fare una domanda : in un mondo sterminato come quello della monetazione romana, considerando che per gusto personale sarei orientato sui denari, quale può essere la traccia per iniziare a cercare e acquistare alcune monete in maniera ordinata tenedo conto che non mi voglio svenare ma che comunque tenderei a stare su conservazioni tra BB+ e SPL  ?. So benissimo che il tipo di collezione deve essere suggerito dai gusti personali ma essendo inesperto cerco idee e pareri tra i quali orientarmi, approfondire e eventualmente scegliere e credo che questo forum sia il posto più indicato dove farlo.Grazie da subito a chi vorrà intervenire

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

Difficile consigliare alla cieca proprio perché, come ha detto tu, la scelta è prettamente personale. 

Ad ogni modo, la prima scelta da fare (se hai già deciso di collezionare denarii) è: Repubblica o Impero? 

Vista la sezione, do per ora per scontato che tu sia orientato verso l'impero. I criteri su cui muoversi sono pressoché infiniti: puoi collezionare un particolare imperatore, un particolare soggetto (rovesci militari, rovesci architettonici, ecc.). Puoi collezionare anche "alla cieca" all'inizio, cioè prendere monete che ti piacciono esteticamente o per altro, in attesa che scocchi la scintilla. 

Il mio consiglio è comunque quello ti acquistare intanto qualche buon manuale per iniziare ad orientarti, e nel frattempo guarda il maggior numero di monete possibile (in questo internet aiuta moltissimo)

spero di essere stato d'aiuto :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vickydog
Supporter

Quale traccia? Il cuore! All'inizio soprattutto il cuore...

Se parti subito troppo razionale -imho- svilisci una parte bellissima e fondamentale della passione numismatica. Non puoi iniziare già col dare delle risposte a delle domande che si stanno ancora sviluppando in te...

Lasciati conquistare da una moneta che ti piaccia, dopo averne guardate tante e senza fretta, e che non costi eccessivamente. In seguito domandati che cosa ti ha conquistato e perché. Le conservazioni, le patine, le imperatrici, gli Augusti crudeli, quelli adottivi, i bei ritratti...? E, affiancandovi dello studio, continua così.

I denari Romani Imperiali sono un'ottima scelta. Hanno delle conservazioni magnifiche a dei prezzi contenuti e sono più difficilmente 'manipolabili' degli altri metalli...

Ciao!

 

Modificato da vickydog
  • Mi piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tognon

Privilegia la qualita' alla quantita', a parita' di costo da piu soddisfazione una moneta bella che  5 scarse.

Ciao e buona collezione

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Legio II Italica

Ciao , ti sono arrivati gia' degli ottimi e competenti consigli , cosa potrei aggiungere ? forse solo un particolare : prima di cominciare ad acquistare denari , rispolvera nella memoria scolastica dei particolari della storia romana che ti colpirono o che ti sono rimasti particolarmente impressi ; inizia da qui .

Acquistare a casaccio non mi sembra un buon inizio perché con il tempo si tende in genere a selezionare per infinite tematiche .

Storia e numismatica devono andare a braccietto . 

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

texpedo

Grazie a tutti dei consigli. Per certi versi rafforzano delle convinzioni che mi sono fatto nella mia poca esperienza di collezzionista: raccogliere ciò che piace è fondamentale ma fondamentale è anche la qualità che, se adeguata, non stanca mai e soddisfa nel tempo. Seguire il cuore va bene ma si rischia di diventare dispersivi e talvolta compulsivi. Mi sa che per ora continuo a studiarmi la storia di Roma  cercando uno spunto che mi colpisca in modo particolare ( potrebbe essere un imperatore ad esempio ) e a guardare le monete in internet e in questo forum. Vediamo alla prova del nove se di fronte a monete dal vivo resisto o parto con gli acquisti che comunque, se riesco ad attenermi alla qualità desiderata,  sarebbe poco male perchè da ogni moneta acquistata fino ad ora , visto che a casa poi la studio e approfondisco sia dal punto di vista numismatico che storico, ho imparato qualche cosa. Volevo anche ringraziare chi gestisce e partecipa a questo forum che è sempre fonte di idee, notizie ed immagini che alimentano la passione.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×