Vai al contenuto
IGNORED

Identificata? Constans (Costante I) e la Gloria dell'Esercito, Siscia “Δ SIS” officina Δ


Risposte migliori

Salve

Ho cercato di classificare questa moneta

diametro 15mm
Constans (Costante I) e la Gloria dell'Esercito, Siscia “Δ SIS” officina Δ
D/ CONSTANTIS BEA C Costante I diademato, drappeggiato e corazzato a destra. 
R/ GLOR-IA EXERC-ITVS Due soldati in piedi si guardano, reggono ciascuno un'asta e si appoggiano ad uno scudo; in mezzo un labaro.
da http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/i.html

Non capisco se è (improbabile perché rara)
- Siscia RIC VII 255 con “Δ SIS” e senza stella
_siscia_RIC_vII_255.jpg
_siscia_RIC_vII_255.2.jpg
_siscia_RIC_vII_255.1.jpg
oppure
- Siscia RIC VII 264, A con “Δ SIS” e stella
_siscia_RIC_VII_264.jpg

più probabile

ma nella mia non vedo la stella
probabilmente il conio o il tempo la ha resa irriconoscibile

Ho bisogno di un occhio più allenato ;-)

 

1p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se guardiamo il grado di rarità, sono  entrambe  con il medesimo grado (R4).... per quanto riguarda la classificazione,  bisogna vederle "de visu" in quanto  dalla immagine non  si evince chiaramente se quella abrasione  dopo  la sigla, potrebbe' essere una "star" o meno . Il mio parere personale è  RIC 264

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, profausto dice:

se guardiamo il grado di rarità, sono  entrambe  con il medesimo grado (R4).... per quanto riguarda la classificazione,  bisogna vederle "de visu" in quanto  dalla immagine non  si evince chiaramente se quella abrasione  dopo  la sigla, potrebbe' essere una "star" o meno . Il mio parere personale è  RIC 264

Grazie. Comunque sono stato fortunato. Mi sto divertendo tantissimi nel tentativo di riconoscerle. E ringrazio te e tutto quello che mi aiutano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.