Jump to content
IGNORED

Aiuto identificazione

Recommended Posts

Buona sera a tutti!

Questa volta vi chiedo aiuto per identificare la moneta di un'amico. Purtroppo non conosco nessun dato ma ho solamente le due foto che mi ha mandato.

Mi ha chiesto questo favore perchè vorrebbe far appassionare suo nipote alla numismatica e per far questo vorrebbe iniziare con il catalogare insieme a lui questa monetina (questa moneta gli era stata regalata molti anni fa già incastonata nel pendaglio, pertanto non sa neppure se è autentica..).

Grazie a tutti coloro che lo aiuteranno!

WhatsApp Image 2016-09-30 at 17.45.08.jpeg

WhatsApp Image 2016-09-30 at 17.51.26.jpeg

Buonasera @oldgold

È un denario della gens Calpurnia (P. Crepusius) dell'82 a.C. con:

D/testa laureata di Apollo a dx. Con dietro scettro 

R/ P CREPVSI; Cavaliere armato di lancia all'attacco verso dx.

La moneta sembrerebbe originale, sicuramente da scavo. 

Saluti, Cato. 

• Like 2

Ciao Cato, per curiosità, perché dici sicuramente da scavo?

l'incastonamento mi pare novecentesco, anche forse più recente di quanto sembri.

ma l'origine della moneta potrebbe anche essere di una collezione - peraltro inquinata da verderame :(

sarebbe curioso capire che metallo sia il castone. Non credo proprio oro (più probabilmente ottone), prova a pesare il tutto Giacomo, poi sottrai il peso medio di un denario repubblicano e dicci quanto fa.

Ciao Luigi!

Purtroppo non ho io l'oggetto.. e non credo lui abbia gli strumenti per misurare con precisione il tutto..

Domani provo a chiedergli se ne ha la possibilità oppure se posso passare io da lui un giorno..

Comunque.. mi chiedeva come fare per eliminare il verderame.. io gli ho detto intanto di metterla a bagno un paio di giorni.. e poi di provare delicatamente con uno stuzzicadenti a vedere se viene via. Ma senza sforzare.. dite che ho consigliato giusto o è meglio che gli dico un altro metodo?

P.s. mi diceva che all'epoca, quando glielo hanno regalato, non aveva le incrostazioni verdi.

• 3 weeks later...

Bel pendente. Io non amo le monete incastonate, però nel complesso questa è piacevole alla vista. Direi che è anche un denario suberato.

Saluti.

Incastonare le monete è una cosa che odio. Concordo con Ser.Broccolo, mi sembra un suberato, sembrano delle mancanze di metallo al rovescio.

Saluti maumo