Vai al contenuto
IGNORED

Venezia Doge?


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho questa monetina sicuramente di Venezia ma ho dei dubbi circa il doge. E' possibile che sia di Agostino Barbarigo?Comunque ha un peso di 0,59 gr e un diametro di 14 mm. Grazie per l'aiuto.

venezia3.jpg

venezia4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornesello del secondo tipo.

Doge? Bella domanda. Io leggo solo una A che potrebbe essere Barbarigo, Loredan, Grimani, Gritti, Lando (Ovviamente escludendo Frencesco Venier)

Io propenderei personalmente Barbarigo in considerazione del peso che poi comincia a scendere. Prima della A potrebbe essere una B con dopo una R.  

 

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, fabry61 dice:

Tornesello del secondo tipo.

Doge? Bella domanda. Io leggo solo una A che potrebbe essere Barbarigo, Loredan, Grimani, Gritti, Lando (Ovviamente escludendo Frencesco Venier)

Io propenderei personalmente Barbarigo in considerazione del peso che poi comincia a scendere. Prima della A potrebbe essere una B con dopo una R.  

 

Grazie per l'aiuto. Seguendo la tua indicazione credo che, per il tipo di croce e peso, si tratti di un tornesello di Andrea Gritti

http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/ANDGRIT.HTML

Gli altri chepresentano caratteristiche simili sono Loredan e Lando ma li escluderei appunto per il peso

http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/LEOLOR.HTML

http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/PIERLAN.HTML

Cosa ne pensi? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Il tuo pesa 0,59

il range dei dogi del periodo è:

Loredan 0,32 - 0,54

Gritti 0,45 - 0,82

Lando 0,34 - 0,39

Barbarigo 0,44 - 0,80

Quindi restano il Gritti ed il Barbarigo

Credo che la posizione della A giustifichi entrambe le ipotesi ........ non mi soffermerei più di tanto sulla forma della croce, non può essere una certezza attributiva.

Ci vuole un "bagnetto" per vedere se si riesce a vedere un'altra lettera ....

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, 417sonia dice:

Buona giornata

Il tuo pesa 0,59

il range dei dogi del periodo è:

Loredan 0,32 - 0,54

Gritti 0,45 - 0,82

Lando 0,34 - 0,39

Barbarigo 0,44 - 0,80

Quindi restano il Gritti ed il Barbarigo

Credo che la posizione della A giustifichi entrambe le ipotesi ........ non mi soffermerei più di tanto sulla forma della croce, non può essere una certezza attributiva.

Ci vuole un "bagnetto" per vedere se si riesce a vedere un'altra lettera ....

saluti

luciano

Ciao, penso che sia di Gritti perchè dopo la A si vede,moneta in mano, chiaramente una S che purtroppo nell'immagine non di evidenzia.

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 minuti fa, tesorincantina dice:

Ciao, penso che sia di Gritti perchè dopo la A si vede,moneta in mano, chiaramente una S che purtroppo nell'immagine non di evidenzia.

Grazie e buona giornata

:good:

A te!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, fabry61 dice:

Allora Gritti il cui nome sul Tornesello è ANDREAS. 

Fabrizio

Ciao,spero che questa foto sia migliore della precedente. Dopo la A in basso a destra è ben evidente la S

GRITTIA.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.