Vai al contenuto
IGNORED

tarì. sono buoni?


Risposte migliori

Salve a tutti,

chiedo gentilmente lumi a voi amici forumisti per sapere se trattasi di tarì autentici oppure no.

Grazie. Qui di seguito le foto del D/ e del R/

20_GRN_1833_D.JPG

20_GRN_1833_R.JPG

20_GRN_1836_D.JPG

20_GRN_1836_R.JPG

20_GRN_1839_D.JPG

20_GRN_1839_R.JPG

20_GRN_1841_D.JPG

20_GRN_1841_R.JPG

20_GRN_1850_D.JPG

20_GRN_1850_R.JPG

20_GRN_1858_D.JPG

20_GRN_1858_R.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a parte l'ultima della quale sarebbero necessarie delle foto un po' migliori per valutarla (ma comunque vista così pare buona), sono tutte monete autentiche.

La prima è pure in ottima conservazione.

Bella anche quella del '39.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, aleale dice:

Ciao,

a parte l'ultima della quale sarebbero necessarie delle foto un po' migliori per valutarla (ma comunque vista così pare buona), sono tutte monete autentiche.

La prima è pure in ottima conservazione.

Bella anche quella del '39.

Grazie. Avevo dubbi sulla 1850 perché mi sembra un pelino più piccola come diametro. Proverò a postare foto migliori sia della 1850 che della 1858

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, gennydbmoney dice:

Concord? o con aleale, a parte l'ultima, che desta sospetti,le altre sembrerebbero tutte buone... 

Mi preoccupava la 50. L'ultima in effetti appare sospetta. Potrebbe trattarsi di falso d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho scattato altre foto del tarì 1858 a luce naturale dopo averla tenuta in olio d'oliva per un giorno intero e ripulita di un po' di sporco. a me sembra tutto ok

20_grn_1858_D.JPG

20_grn_1858_R.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, gennydbmoney dice:

a me piace ancora meno,soprattutto i caratteri delle legende sia al dritto che al rovescio....

anche lo stemma al R/ mi pare strano... mi pare cmq argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/10/2016 at 19:47, gennydbmoney dice:

dovresti pesarle con un bilancino al centesimo di grammo...

ecco i pesi dei miei tarì. Peso teorico: 4,59 gr.

- 1833: 4,54 gr.;

- 1836:  4,53 gr.;

- 1839: 4,56 gr.;

- 1841: 4,60 gr.;

- 1850: 4,10 gr.;

- 1858: 4,11 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

@gianvi

Il 1850 potrebbe essere basso di peso per la forte usura ma il 1858 non ha l'usura sufficiente a giustificarne il peso... 

il 1850 ha un diametro leggermente più piccolo rispetto agli altri

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gennydbmoney dice:

Di quanto? 

non ho misurato col calibro ma ad occhio non é tantissimi. sarà davvero poco. se lo si confronta con un altro si nota la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gennydbmoney dice:

@gianvi

hai provato a sentire il suono del  tari del 58?vedrai che sarà diverso da quello di un tari originale...

eventualmente puoi provare anche con quello del 50...

ho provato più volte con tutti i miei tarì e francamente il suono - per tutti - mi sembra uguale: quello di un campanellino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 7/10/2016 at 21:13, gianvi dice:

ho provato più volte con tutti i miei tarì e francamente il suono - per tutti - mi sembra uguale: quello di un campanellino

Ciao, com'è andata con i tari? 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao, com'è andata con i tari? 

ciao, ho misurato il diametro del 58 (quello dubbio per i caratteri della legenda) ed é di 22 mm. Ci dovremmo essere come misura ma il peso é di 4,11 gr al di sotto dei 4,59 teorici. Invece, il 1850 che dicevo essere un po' più "snello", in effetti é poco meno di 20 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.