Vai al contenuto
IGNORED

Tetradracma siciliano


Risposte migliori

Venditore belga non più attivo da ll'inizio del 2013.

Per quel che ricordo non era quel che si dice "molto affidabile".

Su sixbid ci sono ancora alcune sue aste, altre non si aprono più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta che per fortuna ha il diritto che la tradisce subito, ma il rovescio è pericolosissimo e può trarre benissimo in inganno anche i più preparati.... da mettere in archivio per futura memoria 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, numa numa dice:

Rovescio pericolosissimo... quel catorcio...?

Probabilmente p ure fuso come dice Acraf..

parbleu ...

 

Visto che metti in dubbio la mia affermazione ti invito ad andare a visionare i rovesci di questa tipologia, a partire dal colore del metallo e dai rilievi del modellato, e poi ne possiamo riparlare.

Le tue critiche , come quelle di qualcun altro, sono solo distruttive e non giovano sicuramente,  anzi fanno allontanare dal forum e prima di criticare bisogna essere sicuri e certi di cio' che si dice, non scendo mai in polemica  ma come dicono a Roma " quanno ce vo' ce vo' "

Buonanotte

Babelone

PS: la mia affermazione e' riferita solo al rovescio, il diritto e solo il diritto ha subito un trattamento con un acido che ha prodotto delle sfogliature in alcuni punti della superficie dell'argento, probabilmente per mascherare qualcosa, ma quelle sfogliature non sono riconducibili a fusione ma a corrosione da acidi, la fusione lascia tracce sui piani e sul modellato ma non sfoglia il metallo, probabilmente ???? la moneta è fusa perchè alcuni punti lasciano pensare a questo ma non è quel catorcio che dici perchè se non trattavano il diritto in quel modo, forse per un errore,  ed era come il rovescio ti assicuro che avrebbe ingannato parecchia gente compreso te......

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Al contrario, io invece le monete con questi rovesci brutti e lisci li comprerei ad occhi chiusi, ma si sa che i gusti sono soggettivi.

untitled.png

untitled 5.png

 

untitled 1.png

untitled 3 - Copia.png

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E se può interessare, ad  integrazione di quanto detto, aggiungo che c'è anche il conio con lo stesso difetto ( probabile frattura del conio ) ma di dimensioni diverse, difatti, e' più grossa nella moneta della discussione, ciò naturalmente significa che il conio ha lavorato di più e di conseguenza si spiegherebbe l'usura maggiore della moneta della discussione

untitled.png

57f110941948b_2016-10-0211_57_58.png.f89231efe61c3b1889e1fb75832a9429[1].png

Modificato da babelone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, babelone dice:

Al contrario, io invece le monete con questi rovesci brutti e lisci li comprerei ad occhi chiusi, ma si sa che i gusti sono soggettivi.

untitled.png

untitled 5.png

 

untitled 1.png

untitled 3 - Copia.png

Vedo degli esemplari 'improbabili' ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @babelone, Non capisco la tua reazione...... Forse pensi di essere il più bravo della classe ?

Non pensi che ci siano più bravi di te e purtroppo anche di me !  Conoscere le monete antiche , ci vuole tanta esperienza . N'è tu e n'è io riconosciamo le monete "catorcio" cosi a pelle come qualcuno in questa discussione.

La cosa che mi fa inc......re e che tu ,io e qualche altro, documentiamo , argomentiamo le nostre "opinioni" giuste o sbagliate , a favore della comunità e c'è sempre qualcuno pronto a criticare , solo con messaggini di qualche rigo , senza documentare la sua opinione . Pur di contraddire oggi Babelone, domani Gionnysicily si sparano dottamente termini non appropriati. Anziché scrivere .....(.sai babelone, mi sembra che acraf abbia ragione che possa essere una moneta fusa e non sembrerebbe tanto pericolosa. sentiamo altre opinioni.) 

E non solo......."vedo degli esemplari improbabili"  Questo sta a significare che hai illustrato di tetradrammi Cartaginesi dubbiosi ?. Ho povero babelone.!!!

Ritornando al tetradramma e comparato ad uno dello stesso conio "genuino" , personalmente avrei studiato un po prima di contraddire giudicandolo un catorcio. Almeno il dritto, altro che catorcio . 

Semmai chiederei ad @ateniese di fare delle foto migliori ,se può . Poiché questa moneta si presenta con una conservazione consunta , come se fosse circolata tanto , poi all'inizio dell'esergo da sinistra , ho l'impressione che sembra una corrosione e che non ci sta con una fusione o una coniatura moderna. Potrei anche sbagliarmi .

Tutto questo per fare (sempre) chiarezza pacatamente e con lo spirito della comunità degli appassionati di antiche.

Questo vuol dire...........poche chiacchiere e più dialoghi.

z cartagine comparazione.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io penso, per quello che può valere, che la foto sfocata non permetta di emettere una sentenza infallibile.

Credo che nessuno solo con quella foto possa dire con certezza che il pezzo è genuino. Tuttavia, anche asserire che siamo davanti ad un falso richiede (almeno) foto di gran lunga migliori.

Ciao

ES

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, cerchiamo di rimanere in tema. Ho riletto bene la discussione è mi sembra,  ma se sbaglio ditemelo,  che nessuno abbia offeso nessuno.... Raffreddiamo il clima.. 

Grazie

Skuby  

Link al commento
Condividi su altri siti


@skubydu è vero non ci sono state offese verbali ma credo che il senso del post 9 nei confronti di un mio giudizio sia peggio delle offese verbali, chiudo qui la parentesi perchè non è mia natura polemizzare.

Per quanto riguarda la discussione avevo deciso di non partecipare più perchè avevo capito che rispondere a qualcuno che definisce " esemplari improbabili " le monete da me postate mostra dei grossi limiti ragion per cui, non meritevole di risposta.

Tuttavia per cercare di fare chiarezza sulla moneta ho deciso di rientrare, il mio stato d' animo era combattuto e lo è tutt'ora tra autentica e falsa e forse impulsivamente, da quei crateri sul bordo ad ore 13 del diritto, l' avevo giudicata falsa fusa ma il rovescio " catorcio " mi spingeva verso l'autenticità, ho studiato parecchio la moneta cercando di capire anche le corrosioni del diritto che ho attribuito a degli acidi ma non ho trovato risposta, tranne forse una pulizia aggressiva...ma non ne sono convinto, tuttavia la certezza della fusione piano piano scompariva e difatti in un mio post dicevo" probabilmente ???? la moneta è fusa "

La scoperta del conio mi ha aperto nuovi scenari che mi fanno rivedere alcuni miei giudizi e per questo motivo chiedo anche io ad @ateniese se ha la possibilità di postare foto migliori, soprattutto del punto chiesto da @gionnysicily cioè ad ore sette del rovescio e possibilmente anche il peso.

Buonanotte

Babelone

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi Ho provato a rimpicciolire le foto ma questo e' il meglio che riesco a fare.

Se posso dire la mia il rovescio con quadrigato presenta non poche insidie presentandosi stilisticamente abbastanza credibile con usura tIpica di moneta circolata e ricordo che c'e' cascato un perito e la casa d'aste che lo proponeva voglio pensare in maniera inconsapevole,diciamo che non sono proprio I primi della classe ma neanche gli ultimI degli st...I in numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Babelone e Gonnysicily che bisogna essere sempre cauti nell'emettere giudizi e sulla base di modeste foto.

Riconosco che da parte mia sono stato forse un pò impulsivo a definirla una moneta probabilmente fusa e quindi falsa, spinto dalla mia soggettiva impressione derivante anche da lunga esperienza. Di contro non gradisco neppure io certi messaggini che buttano nel dubbio e condannano le monete senza adeguate motivazioni, usando anche ironiche definizioni come "catorci" (senza dimenticare che una moneta autentica può anche circolare tanto a lungo e magari cadere poi vittima di aggressive tecniche di pulizia).

Prima di riprendere con una pacata analisi invito pure io di riuscire a fare altre foto più nitide e con maggiore definizione, includendo anche macrofotografie di alcune parti della moneta, al fine di agevolare meglio i necessari confronti con altri esemplari noti degli stessi conii (considerando non solo l'usura della moneta, ma anche del conio stesso).

A livello "epidermico" resta negativa la mia impressione, ma sarebbe utile approfondire e senza polemiche. Non sono mica infallibile...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Gia' senza polemiche .. 

'Catorcio' e' una sefinizione estetica e mi pare che uno sia libero di esprimerla - pur sulla base di una foto - in base alle condizioni in cui la moneta appare. Absit iniuria verbis, e' la conseguenza di un giudizio soggettivo e non mi pare offensivo per nessuno se non per la moneta stessa - ma li non ci posdo fare nulla - l'ironia non c'entra nulla, c'entra solo la soggettivita' di un giudizio che probabilmente condividerebbero con me tanti altri collezionisti e mercanti di fronte ad un simile pezzo 

per le 'improbabili' non mi riferivo alla genuinita' quanto alle raffigurazioni della ninfa 

ma visto il clima - davvero poco sereno - che non invita ad uno scambio di opinioni preferisco astenermi dall'intervenire oltre, evitando di prestare il fianco a inutili ( e quantomai noiosi) attacchi ad personam 

ringrazio Sku per il suo intervento imparziale ed equilibrato e auspico maggior saggezza soprattutto da parte di chi si ritiene dovrebbe averla .

buona continuazione 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, numa numa dice:

Gia' senza polemiche .. 

'Catorcio' e' una sefinizione estetica

bbei pare che uno sia libero  di esprimedemocraticor sulla base di una foto -  in base alle condizioni in cui la moneta appare. Absit iniuria verbis, e' la conseguenza di un giudizio soggettivo e non mi pare offensivo per nessuno se non per la moneta stessa - ma li non ci posdo fare nulla - l'ironia non c'entra nulla, c'entra solo la soggettivita' di un giudizio che probabilmente condividerebbero con me tanti altri collezionisti e mercanti di fronte ad un simile pezzo 

per le 'improbabili' non mi riferivo alla genuinita' quanto alle raffigurazioni della ninfa 

ma visto il clima - davvero poco sereno - che non invita ad uno scambio di opinioni preferisco astenermi dall'intervenire oltre, evitando di prestare il fianco a inutili ( e quantomai noiosi) attacchi ad personam 

ringrazio Sku per il suo intervento imparziale ed equilibrato e auspico maggior saggezza soprattutto da parte di chi si ritiene dovrebbe averla .

buona continuazione 

 

 

Scusa ...lasciamo da parte la polemica...mi fai capire quali sono state fino ad adesso i tuoi " scambi di opinioni " solo due post con due frasi stringate???  forse sarebbe il caso che quando dai dei giudizi o opinioni motivassi il tutto con delle analisi personali ,come fanno altri, che ci mettono la faccia e forse qualcosa d' altro e se poi ci sono tanti altri collezionisti o commercianti che " probabilmente " condividerebbero la tua opinione che ben vengano credo che un po' tutti saremmo felici di ascoltarli ed eventualmente condividere le loro impressioni per arrivare a conclusione nel bene o nel male del forumista che ha chiesto dei pareri sulla moneta.  

 

 

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Ateniese, le foto non si fanno mai in bustina e nemmeno tenendola tra le dita. Cortesemente poggia la moneta su un piano e con il telefonino fai diverse foto , prima il dritto e poi il rovescio, fai ruotare la moneta sempre sul piano in modo da ottenere diverse foto. Li scarichi sul tuo PC e le migliori li posti .
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.